LA BEAUTY ROUTINE NON VA IN VACANZA! I 6 BEAUTY TIPS PER L’ESTATE DI GIULIA SINESI

Beauty routine estiva a prova di caldo, sudore e cambio di abitudini. Tutto quello che c’è da sapere. Giulia Sinesi docet 

Arriva l’estate e la voglia di spensieratezza, ma non bisogna perdere le buone abitudini: la beauty routine deve rispecchiare le esigenze della pelle, specifiche in questa stagione, cercando di prevenire fastidi ed inestetismi dovuti al caldo e al sudore. Sì quindi a doppia detersione, crema solare, acqua a volontà, una crema fresca e leggera, esfoliante e un trucco waterproof e long-lasting, come consiglia Giulia Sinesi, influencer e founder del marchio di skincare GOFU.

D’estate cambiano tutte le nostre abitudini: ci vestiamo in modo diverso, mangiamo cibi più leggeri e freschi, tendiamo a passare più tempo all’aria aperta e spesso in luoghi lontani dalle solite città, dove siamo più esposti ai raggi del sole. Se la nostra vita, e di conseguenza il nostro corpo, risentono nel bene e nel male della stagione calda, la pelle del viso non fa eccezione e richiede anzi ancora più attenzioni e cure. A causa infatti del sole e della sudorazione, la cute affronta un diverso tipo di stress rispetto ai mesi invernali, pagandone le spese sia dal punto di vista estetico – aspetto più lucido, accentuazione delle imperfezioni, arrossamenti – che della salute. Se da un lato, dopo le prime esposizioni, la pelle può apparire persino migliorata, l’eccesso di sole può accentuare alcune patologie.

E’ molto importante adattare la propria beauty routine alla stagione, esattamente come facciamo per tutto il resto. Ogni periodo dell’anno, infatti, richiede da parte nostra azioni mirate per il nostro benessere, e non fa eccezione la skincare routine. Così come non ci sogneremo mai di indossare un dolcevita di lana d’estate, allo stesso modo è sbagliato “vestire” la pelle con prodotti troppo nutrienti, dal momento che produce molto più sebo e cellule morte”, afferma Giulia Sinesi, influencer, esperta di beauty e founder di GOFU. “E’ bene però non sottoporsi ad esperimenti che il più delle volte possono risultare controproducenti. E’ importante inoltre ricordarsi che, nonostante il sole sia un elemento benefico per l’umore e la pelle abbronzata un vezzo che tutte meritiamo di concederci, bisogna sempre esporsi in maniera controllata e mai senza protezione”.

Quali sono quindi le regole da seguire per passare un’estate con una pelle sana e luminosa e come deve svolgersi la nostrabeauty routine estiva?

DETERGERE A FONDO, MATTINA E SERA. La detersione è il primo e indispensabile passaggio di ogni beauty routine, soprattutto in quel periodo dell’anno in cui la pelle entra in contatto con agenti esterni come la salsedine, suda di più e produce una maggiore quantità di sebo. Affinché la pulizia sia efficace e rimuova tutti i residui, deve basarsi su due caratteristiche: profondità e delicatezza. E’ importantissimo pulire la pelle a fondo, mattina e sera anche se non ci si trucca, dal momento che è un organo vivo che espelle naturalmente materiali di scarto. Se non correttamente rimossi, uniti agli agenti inquinanti presenti nell’aria che si sedimentano su di essa e ai residui di crema solare, stimolano la proliferazione di punti neri, punti bianchi e brufoli. Per dedicarsi quotidianamente e per ben due volte al giorno alla detersione estiva senza incorrere nel rischio di aggredire la pelle, i prodotti da utilizzare devono essere assolutamente delicati. Le soluzioni proposte da Giulia Sinesi si chiamano TRACE AWAY e SUPER SOAP, rispettivamente il cleanser oleoso e il detergente schiumogeno, da usare in successione.

PREDILIGERE UNA CREMA LEGGERA. Per favorire il corretto utilizzo dei suoi prodotti, GOFU ha inoltre scelto di seguire la stagionalità e mettere in pausa la vendita di SKIN MEAL RICH durante il periodo estivo, e di riprenderla soltanto in autunno quando le temperature saranno nuovamente adatte ad un prodotto più ricco e nutriente. L’ideale, infatti, è prediligere una crema idratante dalla texture ultra leggera e priva di oli, ideale per i periodi più caldi, che uniforma e illumina visibilmente l’incarnato assorbendosi istantaneamente senza lasciare traccia. SKIN MEAL ha una formula che non appesantisce nè crea squilibri nutrizionali che potrebbero causare invece lucidità e imperfezioni: si trasforma in acqua, donando leggerezza e freschezza ed evitando la fastidiosa sensazione di sudore che molti avvertono in estate quando mettono la crema. Proprio grazie alla sua ricetta creata per agire in armonia con l’epidermide, non c’è il rischio che resti in superficie provocando quel diffuso quanto fastidioso effetto lucido. Questo la rende trasversale e ideale per tutti gli skin type.

– MAI SENZA PROTEZIONE SOLARE. E’ buona prassi applicarla ogni giorno, dopo aver steso e fatto assorbire la crema idratante, cercando di non dimenticare le zone spesso trascurate (orecchie, nuca, collo). Il solare deve essere ad ampio spettro, per permettere di proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB, possibilmente con un filtro +50.

– BERE MOLTA ACQUA, almeno 2 litri al giorno, è un toccasana non solo per la pelle, ma per la salute in generale. In particolare, l’acqua è il perfetto alleato di una buona beauty routine estiva perchè la pelle, a causa dell’eccessiva sudorazione, si disidrata più facilmente. La più comune delle bevande è infatti un elisir ricco di sali minerali e oligoelementi che agiscono contro l’invecchiamento cutaneo, favoriscono l’eliminazione di scorie e tossine e aiutano a restituire idratazione, luminosità e tonicità alla pelle.

SI ALL’ESFOLIAZIONE! Una falsa credenza molto diffusa è quella di evitare l’utilizzo di prodotti esfolianti durante l’estate perchè possono causare la perdita del colore. La verità però è che questo tipo di trattamento non ha alcuna azione negativa sull’abbronzatura, che si sviluppa negli strati più profondi dell’epidermide. La comune sensazione di pelle schiarita è solo un effetto dovuto all’eliminazione delle cellule morte che, ossidandosi sul viso, assumono una colorazione scura. E’ molto importante invece esfoliare d’estate per rimuovere lo strato di sebo in eccesso e di cellule morte che, occludendo la pelle, causerebbe la proliferazioni di brufoli, punti bianchi e punti neri.

WATERPROOF E LONG-LASTING. Per un trucco confortevole che ci accompagni durante l’intera giornata, è importante puntare su due parole chiave: waterproof, ovvero resistente all’acqua, così da risultare impeccabile anche dopo numerosi bagni e partite a beach volley,  e lost-lasting, a lunga durata e quindi resistente alle alte temperature.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto