“Kalipè – a passo d’uomo”: anticipazioni di mercoledì 12 gennaio

Arriva su Rai Due, il terzo appuntamento con “Kalipè – a passo d’uomo”: ecco le anticipazioni di mercoledì 12 gennaio

Terzo appuntamento con “Kalipè – a passo d’uomo”, programma in onda in prima serata su Rai2, ideato e condotto da Massimiliano Ossini: un nuovo modo di intendere la divulgazione scientifica, di raccontare il Pianeta nella sua bellezza e nelle sue fragilità e di esplorare le strade possibili per salvaguardarlo.
Nella puntata del 12 gennaio, il primo ospite che Ossini accoglierà nello studio, sulla Skyway Monte Bianco, sarà Niccolò Fabi: lo farà sulle note di “Meraviglioso” di Domenico Modugno, brano che darà il titolo alla puntata. Con lui rifletterà sull’importanza di rallentare i ritmi e di come l’uomo debba tornare a meravigliarsi. Lo raggiungerà poi Niccolò Bongiorno, appena tornato dall’Oriente dove ha realizzato un documentario. Racconterà le popolazioni di quei territori, le problematiche legate all’acqua e la magia che quelle terre riescono a donare. Ricorderà suo padre Mike Bongiorno, grande viaggiatore e amante della montagna, e di quando rimase bloccato sul Monte Cervino durante le riprese di uno spot. Con Andrea Segre, ideatore della Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare in Italia (il 5 febbraio), Ossini affronterà poi il sensibile tema legato al consumo, dando consigli per evitare di sprecare cibo.
Tanti i servizi e i reportage originalidall’Italia e dal Mondo, per raccontare le Meraviglie del nostro Pianeta: Ossini sarà alle Hawaii e precisamente a Honolulu sull’isola di O’Ahu per raccontare uno dei posti più belli del pianeta che ospita migliaia di surfisti ma anche dei ricercatori, che stanno studiando le onde dell’Oceano Pacifico cercando di capire come il cambiamento climatico stia modificando la sua composizione e che legame ci sia con l’atmosfera.
Reykjavik, in Islanda, con Massimiliano il pubblico potrà conoscere una città viva, piena di giovani in un paese con grande abbondanza di acqua dove sono presenti più di mille cascate tra le più belle del mondo. E a Granada, in Spagna: una città che richiama studenti da tutta Europa dove il presente non ha dimenticato il passato, a partire dal quartiere arabo. Infine, sulla Marmolada a più di 3000 mt, Massimiliano accompagnerà un grande appassionato di montagna, per festeggiare i suoi 90 anni: un esempio di forza e passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *