Israele, gli Usa avvertono dell’imminente minaccia dall’Iran

Israele, gli Usa avvertono dell'imminente minaccia dall'Iran

Israele, gli Usa avvertono dell’imminente minaccia dall’Iran, che potrebbe realizzarsi nei prossimi giorni con droni o missili

Secondo fonti militari americane e israeliane, un grave attacco missilistico o di droni da parte dell’Iran o dei suoi delegati contro Israele sembra imminente nei prossimi giorni. Gli Stati Uniti stanno “aiutando Israele nella pianificazione e nella condivisione delle valutazioni dell’intelligence”, hanno detto le fonti.

Ieri il leader supremo dell’Iran, l’Ayatollah Ali Khamenei, ha ribadito l’intenzione di applicare ritorsioni contro Tel Aviv: ”Israele deve essere punito e sarà punito”, aveva detto Khamenei, il quale ha aggiunto che la guerra di Israele contro Hamas a Gaza ha ”amareggiato” i musulmani durante il Ramadan. Inoltre, l’Iran ha accusando Israele di aver ucciso oltre 30mila innocenti a Gaza.

Non si è fatta attendere la risposta del ministro degli Esteri israeliano Israel Katz, il quale ha detto che “se l’Iran attacca dal proprio territorio, Israele risponderà e attaccherà”. In un raid dell’aviazione su Gaza sono morti tre figli del leader Ismail Haniyeh, come lui parte di Hamas, e tre dei loro figli. «Quello che il nemico non è riuscito a ottenere con la distruzione, non lo avrà con le trattive», ha commentato Haniyeh al canale Al Jazeera dopo aver ricevuto la notizia.

Leggi anche: Suviana, individuata la quarta vittima. I sindacati: “C’è una mattanza in corso”

Intanto sempre dagli Usa, Biden bacchetta ìl leader israeliano: «Netanyahu sta sbagliando». Ieri il presidente Usa ha affermato che Netanyahu non sta facendo abbastanza per l’arrivo di aiuti umanitari e ha detto che Israele dovrebbe aprire un altro punto di accesso nel nord di Gaza. Ma ha anche riaffermato «l’impegno ferreo degli Usa per la sicurezza di Israele contro le minacce di Teheran e alleati».

Foto di <a href=”https://pixabay.com/it/users/hosnysalah-10285169/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=8221323″>hosny salah</a> da <a href=”https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=8221323″>Pixabay</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi