Incontro tra Macron e Meloni a Bruxelles, disgelo tra i due leader. Si è tenuto ieri un incontro privato durato quasi due ore
Si è tenuto, nella tarda serata di ieri 23 marzo, un incontro privato tra il Presidente francese Macron e la premier italiana Giorgia Meloni. Un incontro che è durato quasi due ore e che rappresenta un chiaro segno di disgelo, dopo i botta e risposta tra i due leader sulla questione migranti. A fare il primo passo sembra sia stato Macron, che ha invitato la Meloni, ma secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, sembra che tutto sia stato anticipato da una telefonata del presidente Mattarella a suo omonimo francese.
Cosa si siano detti i due leader nell’incontro non lo sappiamo ufficialmente, poiché l’incontro è stato privato, ma ciò che è certo, è che i due Paesi hanno interessi comuni sia su temi economici che politici. Inoltre, hanno obiettivi paralleli su diversi dossier, come la difesa, l’aerospazio, l’integrazione delle due economie ad interessi geopolitici convergenti. Oltre a ciò, c’è anche il nucleare e la transazione energetica.
Secondo quanto riportato da Repubblica, «Macron e Meloni hanno discusso di “opportunità di cooperazione” tra i loro due Paesi su migrazione, industria e spazio. E della “necessità di continuare a lavorare per la sovranità europea” in termini di politica industriale e decarbonizzazione delle loro economie».
Leggi anche: Torture nel carcere di Biella, sospesi 23 agenti della polizia penitenziaria
I due leader hanno anche ribadito «la loro determinazione a sostenere l’Ucraina di fronte all’aggressione russa e hanno accolto con favore l’accordo per fornire agli ucraini le munizioni e i missili di cui hanno bisogno grazie all’industria europea».
«Al di là di qualche divergenza sui porti, italiani e francesi la pensano allo stesso modo su tutta la materia, basta mettersi d’accordo», raccontano sempre al Corriere della Sera fonti diplomatiche italiane.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.