Il Viminale alza l’allerta terrorismo in vista delle Festività pasquali

Il Viminale alza l'allerta terrorismo in vista delle Festività pasquali

Il Viminale alza l’allerta terrorismo in vista delle Festività Pasquali. Controlli anche sulle attività web

Questa mattina al Viminale, il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha presieduto una riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica alla quale, oltre al sottosegretario Nicola Molteni, hanno partecipato i vertici delle Forze di polizia e delle agenzie di informazione e sicurezza.

Il Ministero dell’Interno ha diramato una circolare alle prefetture con la quale si dispone l’innalzamento del livello di allerta per la sicurezza nazionale. La decisione è stata presa in considerazione del “perdurante contesto di minaccia terroristica”, aggravato dall’attentato avvenuto a Mosca e dalla possibile radicalizzazione di individui isolati.

Il ministero ha organizzato, nel dettaglio, “la pianificazione di specifici servizi operativi, fissi e dinamici, spiegano al Viminale, riservando la massima attenzione ai luoghi di maggiore aggregazione e transito di persone, nonché a tutti gli obiettivi sensibili, alla luce di un loro eventuale aggiornamento”.

Nella circolare si chiede alle prefetture di rafforzare i controlli nei luoghi di aggregazione, come stazioni ferroviarie, aeroporti, centri commerciali e piazze. Le forze dell’ordine saranno inoltre impegnate in pattugliamenti più frequenti e in servizi di vigilanza fissa.

Durante il vertice, informa la nota diffusa dal Viminale, “è stata effettuata un’attenta analisi dell’attentato terroristico a Mosca anche ai fini di un aggiornamento delle misure di prevenzione antiterrorismo già disposte”.

Nel corso della riunione è stata evidenziata l’importanza di proseguire l’attenta attività di monitoraggio, anche sul web, da parte delle forze di polizia e della intelligence per l’individuazione delle eventuali situazioni di rischio sul territorio nazionale. Tale specifica attività di prevenzione ha consentito, dal 7 ottobre 2023 ad oggi, di espellere per motivi di sicurezza 47 soggetti, di cui 9 con provvedimento del Ministro dell’interno. Nel 2024 sono stati 23 i provvedimenti, di cui 5 emessi dal Ministro dell’Interno.

Leggi anche: Milanese, ennesimo atto di violenza tra giovanissimi. Grave un 15enne

Anche vista delle prossime festività pasquali è stata disposta una intensificazione delle attività di vigilanza e di controllo da parte delle Forze di polizia con la pianificazione di specifici servizi operativi, fissi e dinamici, riservando la massima attenzione ai luoghi di maggiore aggregazione e transito di persone, nonché a tutti gli obiettivi sensibili, alla luce di un loro eventuale aggiornamento.

Foto di <a href=”https://pixabay.com/it/users/carlo75-596526/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2875093″>Carlo Armanni</a> da <a href=”https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2875093″>Pixabay</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *