Guerra Russia-Ucraina, gli Usa frenano Zelensky e parlano di possibile soluzione

Guerra Russia-Ucraina, gli Usa frenano Zelensky e parlano di possibile soluzione

Guerra Russia-Ucraina, gli Usa frenano Zelensky e parlano di una possibile soluzione politica al conflitto

Dopo la caduta di un missile in Polonia, gli Usa hanno frenato gli impeti, parlando di un errore di difesa ucraino, mentre Zelensky premeva per un intervento della Nato, reputando russa l’azione in Polonia.

«Stiamo ancora raccogliendo informazioni – ha dichiarato il segretario alla Difesa Lloyd Austin – ma non abbiamo visto niente che contraddice la dichiarazione preliminare del presidente Duda. L’esplosione è molto probabilmente il risultato della contraerea missilistica ucraina che ha provocato l’atterraggio del missile in Polonia, ma il mondo sa che la Russia è la maggiore responsabile dell’incidente. La Russia ha lanciato un alto numero di missili contro l’Ucraina con il preciso intento di colpire infrastrutture civili. Questo tragico incidente ci ricorda ancora una volta il comportamento sconsiderato della scelta bellica della Russia. L’Ucraina ha il granitico diritto a difendersi, e noi continueremo a sostenere il popolo ucraino nella sua difesa».

Leggi anche: MISSILE RUSSO CADE IN POLONIA, 2 I MORTI. ZELENSKY: “ESCALATION SIGNIFICATIVA”

Inoltre, il capo di Stato maggiore Usa, Mark Milley, ha analizzato l’attuale situazione bellica in Ucraina, parlando di uno stallo per entrambe le parti. Sull’Ucraina ha detto che ha “probabilità molto basse di conseguire una vittoria militare cacciando via tutti i russi dal Paese, inclusa la Crimea“, mentre sulle forze russe, ha detto che “stanno soffrendo tremendamente”, hanno subito “altissime perdite” umane e militari. Quindi sarebbero “militarmente pari a zero” le probabilità che Mosca riesca a conquistare l’intero territorio ucraino o a “travolgere” il Paese invaso.

Con l’arrivo dell’inverno, ha detto Milley, potrebbe esserci un “rallentamento delle operazioni tattiche” e quindi si potrebbe aprire una finestra per i negoziati. Una soluzione di pace politica e non militare. Inoltre, conclude che i russi “hanno fallito da un punto di vista strategico e tattico in tutta l’Ucraina”.

Infine, nelle ultime settimane gli Usa hanno invitato l’Ucraina a valutare “richieste realistiche e priorità nelle trattative”, rinunciando alla conquista della Crimea.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=3220033668246987&set=pcb.3220035498246804

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *