Guerra in Medio Oriente, Israele prende il controllo dell’ospedale Shifa a Gaza

Guerra in Medio Oriente, Israele prende il controllo dell’ospedale Shifa a Gaza

Guerra in Medio Oriente, Israele prende il controllo dell’ospedale Shifa a Gaza. Hamas condanna l’azione

L’esercito israeliano ha preso il controllo dell’ospedale Shifa a Gaza City e ha chiesto ai membri di Hamas all’interno di uscire e arrendersi. Lo ha fatto sapere il portavoce militare, citato dai media. La stessa fonte ha detto che finora sono state “catturate dai soldati 80 persone sospette” e che “alcune di queste sono state confermate come terroristi operativi”. Il portavoce ha poi aggiunto “che numerosi uomini armati di Hamas sono stati uccisi e feriti negli scontri a fuoco sul terreno dell’ospedale”.

L’azione di Israele è stata commentata da Hamas, che ha parlato di un massacro. Il ministero della Sanità di Hamas ha lanciato un appello, riportato da Al Jazeera, a tutte le organizzazioni internazionali per “fermare immediatamente questo massacro contro i malati, i feriti, gli sfollati e il personale medico all’interno dell’ospedale al-Shifa”.

Leggi anche: Seconda udienza caso Regeni: le eccezioni della difesa e la richiesta di convocare Al-Sisi

Gli sfollati, aggiunge il ministero, “sono intrappolati in 2 edifici dell’ospedale. Un incendio è scoppiato vicino al cancello e sono stati segnalati casi di soffocamento tra donne e bambini che si trovano all’interno degli edifici”. “Prendere di mira chiunque si avvicini alle finestre è un altro reato contro le istituzioni sanitarie”, conclude il ministero.

La situazione a Gaza City si fa sempre più complicata. Il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf), Avichay Adraee, ha invitato oggi tutti i palestinesi che si trovano nel quartiere di Rimal e intorno all’ospedale al Shifa, nella città di Gaza, a evacuare l’area, dopo il raid delle forze armate israeliane contro l’ospedale, iniziato durante la notte. “Per mantenere la vostra sicurezza, dovete evacuare immediatamente l’area a ovest, e poi attraverso al-Rashid Street a sud fino all’area umanitaria di al-Mawasi”, ha detto.

Foto di <a href=”https://pixabay.com/it/users/hosnysalah-10285169/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=8221325″>hosny salah</a> da <a href=”https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=8221325″>Pixabay</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *