Guerra, doppio fronte in Medio Oriente. Gli aggiornamenti

Guerra, doppio fronte in Medio Oriente. Gli aggiornamenti

Guerra, doppio fronte in Medio Oriente. Gli aggiornamenti sia da Israele e Gaza che dall’Iran e Pakistan

Non si fermano i bombardamenti in Medio Oriente. Gli scenari di guerra sono ormai due, anche se appartenenti allo stesso filone. Nell’ultimo attacco almeno 40 sono le persone uccise dalle bombe israeliane in tutta la Striscia di Gaza. A dirlo è al Jazeera, precisando che ventinove corpi senza vita sono stati portati all’ospedale al-Aqsa di Deir el-Balah, mentre altri 12 sono stati portati all’ospedale al-Shifa, appena funzionante, nella città di Gaza.

Intanto, a Tel Aviv crescono le proteste per la guerra portata avanti da Israele. Adnkronos riferisce che “migliaia di persone si sono riunite a Tel Aviv ieri sera tardi per chiedere il cessate il fuoco a Gaza e la pace con i palestinesi”. I manifestanti hanno esposto cartelli con scritto: “La pace inizia con la speranza” e “La pace è l’unica soluzione”. “La gente dice che solo la pace porterà sicurezza a Israele”, ha riferito al Jazeera. “Ci viene detto che molti non portano bandiere palestinesi perché hanno paura di poter essere arrestati”.

Il Medio oriente, però, deve fare i conti con un altro fronte, quello che vede contrapposte Iran e Pakistan. Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha chiesto all’Iran e al Pakistan di “esercitare la massima moderazione per evitare un’ulteriore escalation delle tensioni”.

“Il Segretario generale sottolinea che tutte le preoccupazioni relative alla sicurezza tra i due paesi devono essere affrontate con mezzi pacifici, attraverso il dialogo e la cooperazione, in conformità con i principi di sovranità, integrità territoriale e relazioni di buon vicinato”, ha affermato il portavoce dell’Onu.

Leggi anche: Video social su Denise Pipitone, la madre Piera: “è alquanto di cattivo gusto”

La Cina si è detta “disposta a mediare” tra i due Paesi: “Siamo anche disposti a svolgere un ruolo costruttivo nell’allentare la tensione, se entrambe le parti lo desiderano”, ha detto il ministro degli Esteri Mao Ning, che ha aggiunto: “La Cina – sottolinea – spera sinceramente che le due parti possano esercitare calma e moderazione ed evitare un’escalation”.

Immagine di <a href=”https://it.freepik.com/foto-gratuito/guerra-del-carro-armato-danneggiato-in-ucraina_32521585.htm#query=guerra%20pakistan&position=7&from_view=search&track=ais&uuid=cd3f0135-0045-4215-9d5c-8f97330841c3″>Freepik</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *