Green pass in scadenza per molti italiani, ecco la soluzione

green pass in scadenza

Green pass in scadenza per molti italiani, ecco la soluzione che potrebbe essere a breve adottata dal Governo

Dal primo febbraio entrano in vigore le nuove norme per la durata del green pass, che sarà di sei mesi per chi ha completato il ciclo vaccinale primario. Tuttavia, sta sorgendo un problema per quanti hanno ricevuto la terza dose prima di tutti, ovvero nel mese di settembre e dunque vedranno scadere la validità della certificazione verde a partire dal mese di marzo. Sarebbero circa 100mila le persone in questa situazione.

Nei giorni scorsi sono rimbalzate una serie di indiscrezioni, secondo cui il Governo stava valutando la possibilità di rendere il super green pass (quindi la certificazione per chi ha la terza dose e per chi è guarito dal Covid) illimitato. L’esecutivo sarebbe orientato a confermare questa indiscrezione. La decisione potrebbe arrivare già la prossima settimana. Si attendeva solo l’esito del report settimanale.

Leggi anche: L’EMA APPROVA LA PILLOLA PAXLOVID CONTRO IN COVID-19

I dati emersi dall’ultimo monitoraggio sono incoraggianti. Sono in calo i valori dell’incidenza dei casi per 100mila abitanti e dell’indice di trasmissibilità Rt. In calo anche le ospedalizzazioni, nonostante alcune regioni come Marche e Friuli e Trento facciano registrare un aumento dei ricoveri in terapia intensiva. In calo anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi.

Tuttavia, l’Iss ha evidenziato che “diverse Regioni e Province autonome hanno segnalato ritardi nell’inserimento dei dati del flusso individuale e non si può escludere che tali valori possano essere sottostimati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi