Gaza, oggi il rilascio di altri 14 ostaggi. L’ipotesi: Israele sapeva dell’attacco

Gaza, oggi il rilascio di altri 14 ostaggi. L’ipotesi Israele sapeva dell’attacco

Gaza, oggi il rilascio di altri 14 ostaggi. L’ipotesi: l’intelligence militare israeliana sapeva dell’attacco del 7 ottobre

Oggi è iniziato il secondo giorno di tregua a Gaza e, dopo la liberazione di 13 ostaggi avvenuta ieri dopo 49 giorni di prigionia, è prevista per oggi un nuovo rilascio, questa volta di 14 persone per 42 detenuti palestinesi.

Tutti gli ostaggi liberati sono stati portati negli ospedali: «Stanno abbastanza bene», dicono i medici. «Non scrivete, non chiamate le famiglie, hanno bisogno di tempo per metabolizzare e per stare con i loro cari», viene raccomandato.

«Non riesco a spiegare a parole questo momento», dice Sagit Dinnar, una delle coordinatrici del gruppo delle famiglie che gestisce le comunicazioni dei parenti dei prigionieri: «Siamo divisi tra la gioia immensa, l’angoscia che qualcosa possa andare storto e la tristezza per tutti gli altri che ancora sono a Gaza».

“La liberazione degli ostaggi a Gaza è solo l’inizio. Ci aspettiamo che altri siano rilasciati sabato e domenica”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ricordando che la bimba americana di 4 anni, Abigail, è ancora nelle mani di Hamas. “La soluzione a due Stati in Medioriente è ora più importante che mai”, ha aggiunto Joe Biden, sottolineando che è necessario lavorare a un futuro nel quale “questo tipo di violenza è impensabile”.

Leggi anche: Scomparsa di Kimberly Bonvissuto, il padre: “capisco la paura che ha provato la famiglia di Giulia”

Intanto, emergono nuovi dettagli sull’attacco avvenuto lo scorso 7 ottobre. Secondo quanto riportato dal quotidiano Haaretz, che a sua volta citerebbe fonti funzionari della Difesa israeliana, l’intelligence militare israeliana era a conoscenza da oltre del piano di Hamas di sfondare il confine di Gaza in dozzine di punti e attaccare le comunità e le postazioni dell’esercito.

Fonte immagine: https://twitter.com/IsraelinItaly/status/1727660647867936876/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi