Esfoliazione chimica: cos’è e come introdurla nella beauty routine

Esfoliare la pelle con prodotti specifici ad hoc per un aspetto dell’epidermide più sano, luminoso e giovane. Il vademecum di Paula’s Choice 

Nella membrana basale dell’epidermide avviene una continua produzione di nuove cellule che evolvono e si differenziano fino a raggiungere lo strato più esterno della nostra pelle: lo strato corneo. Arrivate a questo livello le cellule si sono riempite di cheratina, hanno perso il loro nucleo e quindi la loro vitalità, diventando quelle che comunemente chiamiamo “cellule morte”.

I corneociti svolgono una funzione importantissima costituendo una vera e propria barriera di difesa (barriera cutanea) nei confronti delle aggressioni esterne. La nostra pelle si esfolia in autonomia, grazie a enzimi specifici che degradano i legami tra le cellule dello strato corneo (corneodesmosomi) e stimolano il turnover cellulare permettendo a questo strato di avere il giusto spessore.

Gli Hero Ingredients dell’esfoliazione chimica: gli idrossiacidi

Gli idrossiacidi sono ingredienti esfolianti molto efficaci, nei prodotti di Paula’s Choice troviamo alfa e beta idrossiacidi che condividono gli stessi risultati in termini di luminosità della pelle ma si differenziano sotto alcuni aspetti.

I Beta-idrossiacidi (BHA), come l’acido salicilico, sono in grado di penetrare meglio all’interno dei pori della pelle permettendo una pulizia profonda molto utile in caso di punti neri e imperfezioni. Sono i perfetti alleati delle pelli grasse, miste e a tendenza acneica e hanno anche un’azione lenitiva molto utile sui rossori dovuti all’infiammazione che solitamente accompagna la presenza di imperfezioni.

Gli Alfa-idrossiacidi (AHA) svolgono un’azione più mirata alla superficie cutanea, agendo su linee sottili e rughe, macchie e pelle ispessita dall’esposizione solare. Sono gli acidi esfolianti anti-age per eccellenza. Esistono diverse molecole di AHA con azione più o meno rapida in base al loro peso molecolare: più è alto e più la penetrazione, e quindi l’azione, sarà lenta e delicata.
Inoltre questi acidi hanno un buon potere idratante e stimolano la sintesi delle ceramidi endogene.
Sfortunatamente questo processo rallenta con l’avanzare dell’età e deve essere sostenuto se si desidera una pelle dall’aspetto giovane e luminoso. Infatti, il rallentamento dell’esfoliazione naturale della nostra pelle porta ad un progressivo ingrigimento dell’incarnato che risulta “spento” a causa di un ispessimento dello strato corneo, ulteriormente peggiorato dalla radiazione solare.
L’esfoliazione chimica è uno step fondamentale della beauty routine perché agisce sostenendo questo processo fisiologico della pelle con la stessa delicatezza con cui avviene naturalmente.
Infatti, gli idrossiacidi utilizzati nell’esfoliazione chimica agiscono dissolvendo delicatamente i corneodesmosomi, stimolando il turnover cellulare dell’epidermide.
Perché l’esfoliazione per Paula’s Choice è solo chimica e non meccanica (scrub)?

L’irritazione della pelle è alla base di molteplici problematiche cutanee, per questo motivo i prodotti di Paula’s Choice sono stati formulati con lo specifico obiettivo di agire il più delicatamente possibile. La scelta di proporre un’esfoliazione di tipo chimico è stata dettata dall’esigenza di evitare particelle abrasive tipiche dell’esfoliazione meccanica con l’obiettivo di mantenere questo step della beauty routine il più simile possibile al processo che avviene naturalmente nella pelle e quindi delicato. L’azione meccanica degli scrub può risultare irritante e aggressiva per la barriera cutanea, oltretutto può essere peggiorata se si applica un’eccessiva pressione durante l’utilizzo, soprattutto se quotidiano.

BHA: 2% BHA ESFOLIANTE LIQUIDO
Il 2% BHA ESFOLIANTE LIQUIDO è il bestseller mondiale di Paula’s Choice, un prodotto nato nel lontano 2000 che vanta 24 anni di grande successo. Con più di 30 premi guadagnati nel corso della sua storia e grazie alla sua texture iconica, liquida ma nutriente, resta uno degli esfolianti più utilizzati nella beauty routine di tantissime persone in tutto il mondo.

La formula contiene 2% di acido salicilico (BHA) veicolato in profondità grazie anche alla presenza di metilpropandiolo e tè verde dall’azione calmante e lenitiva. Può essere utilizzato su tutto il viso oppure applicato solo nelle zone più oleose per quanto riguarda le pelli miste.

AHA: 6% MANDELIC ACID + 2% LACTIC ACID ESFOLIANTE LIQUIDO
Tra i prodotti a base di AHA di Paula’s Choice, l’ultimo lancio (febbraio 2024) è il 6% MANDELIC ACID + 2% LACTIC ACID ESFOLIANTE LIQUIDO. Questo esfoliante rappresenta l’evoluzione dell’esfoliazione perché, per la prima volta, Paula’s Choice può consigliare un alfa-idrossiacido anche alle pelli sensibili.
L’acido mandelico contenuto nella formula permette infatti un’esfoliazione delicata perché, in virtù del suo alto peso molecolare, ha una penetrazione graduale nella pelle. L’acido lattico di norma penetra più velocemente ma in questa formula è stato pressurizzato con l’amminoacido arginina in modo da avere un rilascio prolungato e quindi più delicato per la pelle.
Nella formulazione troviamo anche l’estratto di Achillea millefoglie che ha proprietà lenitive e lavora in sinergia con gli alfa-idrossiacidi per stimolare il turnover cellulare. L’azione esfoliante del prodotto è accompagnata da un’efficace azione protettiva e di rinforzo alla barriera cutanea grazie ad un blend di antiossidanti bio fermentati di 3 piante (cherry blossom, chocolate vine e bayberry) che rilasciano postbiotici utili alla salute del microbioma cutaneo.

Come utilizzarli ed introdurli nella beauty routine

Nella beauty routine gli esfolianti vanno utilizzati dopo il tonico oppure direttamente dopo il detergente se non si utilizza il tonico e si possono applicare direttamente con le mani oppure con l’aiuto di un dischetto. Se è la prima volta che si utilizzano esfolianti chimici consigliamo di procedere con un’introduzione graduale: 2 volte a settimana per le prime 2 settimane.


Successivamente si può incrementare la frequenza di utilizzo fino ad un massimo di 2 volte al giorno in base alle esigenze e alla risposta della propria pelle. L’importante è non risciacquarli perché il tempo di contatto con la pelle è fondamentale per la loro azione. Infine raccomandiamo di applicare tutti i giorni una protezione solare con SPF 30 o superiore perché l’azione esfoliante rende la pelle più sensibile alla radiazione solare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *