Erdogan rieletto alla presidenza della Turchia. Ecco la reazione del mondo
Erdogan rieletto alla presidenza della Turchia. Ecco la reazione del mondo e dai capi di Stato a partire da Putin e Meloni
Recep Tayyip Erdogan è stato rieletto presidente della Turchia per il terzo mandato da presidente. Erdogan ha battuto il candidato rivale Kemal Kilicdaroglu al ballottaggio per le presidenziali, il suo primo ballottaggio, con il 53,41% dei voti contro il 46,59% dello sfidante.
Le prime parole di Erdogan sono state: “Governeremo il Paese per i prossimi cinque anni e, se Dio vuole, ci meriteremo la vostra fiducia”. Alla notizia della rielezione, i leader mondiali hanno diffuso messaggi di congratulazioni a partire dall’emiro del Qatar Tamim bin Hamad al-Thani e il primo ministro ungherese Viktor Orbán. “Mio caro fratello Recep Tayyip Erdogan, congratulazioni per la tua vittoria, ti auguro successo nel tuo nuovo mandato, e che realizzi ciò a cui aspira il fraterno popolo turco in termini di progresso e prosperità, e per le forti relazioni dei nostri due paesi per un ulteriore sviluppo e crescita”, ha twittato al-Thani. Mentre Orbán ha scritto: “Congratulazioni al presidente Erdogan per la sua indiscutibile vittoria elettorale! Congratulazioni, signor presidente”.
Bize yeni bir zafer daha yaşatan milletimiz var olsun. Türkiye Yüzyılı kutlu olsun. Büyük Türkiye zaferimiz hayırlı olsun. ?? pic.twitter.com/SRzasZGvuZ
— Recep Tayyip Erdoğan (@RTErdogan) May 28, 2023
Il presidente della Francia Macron ha detto: “Francia e Turchia hanno grandi sfide da affrontare insieme. Ritorno della pace in Europa, futuro della nostra Alleanza Euro-Atlantica, Mar Mediterraneo. Con il presidente Erdogan, con il quale mi congratulo per la sua rielezione, continueremo ad andare avanti”.
Leggi anche: 361CronacaFlash Milano, Roma, Napoli e Palermo: le brevi di 361 Magazine
Anche Putin si è congratulato con l'”amico” Ergogan: “Vorrei confermare la nostra disponibilità a continuare il nostro dialogo costruttivo su questioni di attualità nell’agenda bilaterale, regionale e internazionale. Attribuiamo grande importanza all’attuazione dei progetti comuni previsti, in primo luogo la costruzione della centrale nucleare di Akkuyu e la creazione di un hub del gas in Turchia”.
Con un messaggio su Twitter, anche Ursula von der Layen si è congratulata: “Mi congratulo con Recep Tayyip Erdogan per la vittoria alle elezioni. Non vedo l’ora di continuare a costruire le relazioni Ue-Turchia. È di importanza strategica per l’Ue e la Turchia lavorare per far progredire queste relazioni, a beneficio dei nostri popoli”.
Messaggi di augurio per la riconferma alle presidenziali sono arrivati anche da Jean Michel, Sunak, Biden e da Giorgia Meloni, che scrive: “Congratulazioni al Presidente Erdogan per la sua vittoria elettorale. Italia e Turchia sono alleate e condividono importanti responsabilità nel Mediterraneo e nel mondo. Insieme possiamo fare di più per i nostri popoli e la crescita e la stabilità globale”.
Infine, da segnalare anche le parole di Zelensky, il quale ha auspicato: “un ulteriore rafforzamento del partenariato strategico a beneficio dei nostri Paesi, nonché il rafforzamento della cooperazione per la sicurezza e la stabilità dell’Europa”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.