Emilia Romagna, sempre più drammatico il bilancio dell’alluvione. I morti salgono a nove, decine i dispersi e migliaia gli sfollati
Non sono previste forti precipitazioni per oggi, ma l’allerta rossa per piene di fiumi e frane rimane su tutta la Romagna, la pianura bolognese e modenese, le colline montane dell’Emilia centrale e bolognese. Le scuole restano ancora chiuse e migliaia sono le persone sfollate. Il bilancio dei morti è pesante, sono 9 i morti, di cui 6 solo a Faenza, mentre decine sono i dispersi. 24 sono i Comuni allagati, tutti i fiumi della regione hanno tracimato. In 36 ore le precipitazioni di 6 mesi. L’alluvione ha colpito in particolar modo le città di Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna e Bologna.
#EmiliaRomagna
In collaborazione con @Viminale @DPCgov, prosegue impegno di #Esercito, #MarinaMilitare, #AeronauticaMilitare e #Carabinieri per soccorso popolazione e ripristino viabilità.
“La miglior rappresentazione dello Stato,pronto a tendere la mano”,così Min @GuidoCrosetto pic.twitter.com/XPSoqWhkYg— Ministero Difesa (@MinisteroDifesa) May 17, 2023
Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha aggiunto: “E’ una situazione pesantissima che sta mettendo a dura prova la Regione Emilia Romagna, ma reagiremo: prima cosa mettere in sicurezza le persone, serve ancora sforzo, poi penseremo ai danni. Il primo pensiero è ovviamente è alle vittime, al momento attuale e ai dispersi, che, in particolare, ci auguriamo possano essere trovati vivi”.
Leggi anche: Alluvione in Emilia Romagna, sale a 8 il numero dei morti
Matteo Piantedosi, il ministro dell’Interno, durante la conferenza stampa tenutasi a Bologna ha detto: “Il governo farà la sua parte, la priorità è il soccorso e la salvezza delle vite umane. Dobbiamo portare avanti una complicata operazione di soccorso. La difficoltà è che alcune zone sono ancora sotto l’acqua. Ci sono oltre 700 uomini già attivi sul territorio, 100 mezzi specialistici di varia natura, elicotteri specializzati per il salvataggio dal cielo, gommoni: tutto ciò che occorre per la specificità di un’emergenza di questo tipo”.
Questa invece è la situazione in città a #Bologna, precisamente in via Saffi dove è esondato il Ravone.#EmiliaRomagna pic.twitter.com/VRaaZiA1tL
— LifeGate (@lifegate) May 17, 2023
Il meteo, oggi, porta una tregua. Si legge, infatti, su Meteo.it: “in questo giovedì 18 maggio il ciclone mediterraneo che ha sferzato l’Italia si sta indebolendo, favorendo un’attenuazione del maltempo, con piogge meno diffuse e intense. Il tempo resta però instabile, con piogge concentrate soprattutto su estremo Nord-Ovest, regioni centrali, Puglia e Basilicata. Per l’Emilia Romagna, dopo le drammatiche alluvioni, si apre finalmente una giornata di tregua”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.