Alluvione in Emilia Romagna, sale a 8 il numero dei morti

Alluvione in Emilia Romagna, sale a 8 il numero dei morti

Alluvione in Emilia Romagna, sale a 8 il numero dei morti. Trasportata dall’acqua la donna trovata morta in spiaggia

Non sembra esserci tregua nel maltempo che sta mettendo in ginocchio l’Emilia Romagna. Più passano le ore, più sale il bilancio dei morti, che ora è di 8 persone decedute.

L’ultimo corpo era stato rinvenuto sulla spiaggia di Cesenatico, in un primo momento non se ne cosceva l’identità, ma i carabinieri sono riusciti a scoprire che la donna è della moglie dell’uomo sui 70 anni anch’egli morto, nella notte, a Ronta di Cesena, zona colpita dall’esondazione del fiume Savio.

Il cadavere, secondo la ricostruzione dei carabinieri, è stato trascinato dalla corrente impetuosa del fiume Savio. Tgcom24 dice che “la coppia potrebbe essere uscita di casa per andare nella vicina azienda agricola da loro gestita e attiva nella produzione e raccolta di erbe aromatiche spezie e fiori alimentari”.

La situazione è drammatica in tutta la regione. Musumeci, ministro per la Protezione Civile, ha parlato di 4mila sfollati e aggiunge: “Siamo pronti a un piano nazionale per affrontare le piogge abbondanti e i lunghi periodi di siccità, perché occorre una rilettura del territorio. Lavoreremo con gli altri ministeri e sarà possibile realizzarlo entro otto mesi o un anno”.

Leggi anche: Cesenatico, ritrovato corpo senza vita di una donna: “non sappiamo se è morta per l’alluvione”

Il sindaco di Castel Bolognese, Luca Della Godenza, dice: “Siamo senza luce, molte case senza viveri e in grande difficoltà con bambini o anziani ma questo non è il momento di lasciarsi abbattere e bisogna tener duro”. Poi continua: “Ho chiesto nuovamente aiuti per la nostra comunità, le prossime ore sono decisive, teniamo botta!”, è l’incoraggiamento ai suoi concittadini.

In una nota congiunta, il sindaco di Ravenna e presidente della Provincia, Michele de Pascale e Enzo Lattuca, sindaco di Cesena e presidente della Provincia di Forlì-Cesena, hanno detto: «Grazie allo Stato e alla Regione per quanto fatto fin qui, grazie agli uomini e alle donne venute finora, ma purtroppo al momento non basta. La situazione è tuttora tragica e rischia di essere in ulteriore peggioramento nelle prossime ore. Abbiamo chiesto al Ministro Piantedosi che venga inviata in Romagna ogni risorsa umana disponibile, ogni mezzo, elicottero, natante – scandiscono – che possa essere reperito: indennizzeremo, ricostruiremo, ma ora la priorità rimane mettere in sicurezza le persone e la Romagna, che nella sua storia ha sempre aiutato tutti, ora ha davvero bisogno di aiuto».

Sulla vicenda è intervenuta anche Giorgia Meloni: “Massima disponibilità ad aiutare l’Emilia Romagna”.

Fonte immagine: https://twitter.com/poliziadistato/status/1658807179103596545/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *