Ecco chi è Elly Schlein, il nuovo segretario del Partito democratico

Ecco chi è Elly Schlein, il nuovo segretario del Partito democratico

Ecco chi è Elly Schlein, il nuovo segretario del Partito democratico, superando l’altro candidato Stefano Bonaccini

Elena Ethel Schlein, detta Elly, è la prima donna alla guida del Partito Democratico. Alla proclamazione, la neo eletta ha detto: “Abbiamo vinto, insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione. Anche stavolta non ci hanno visto arrivare”.

Parlando al suo comitato elettorale ha aggiunto: “Vi sono immensamente grata. Il popolo dem è vivo e ci chiede di cambiare davvero. Non dobbiamo tradire questa fiducia”. Poi aggiunge: “Mi hanno colpito tanto le donne di più di cento anni che sono andate a votare per me e che hanno detto che erano novanta anni che aspettavano di votare per una segretaria. L’obiettivo è mettere al centro il contrasto ad ogni disuguaglianza e precarietà”.

Sul ruolo di opposizione al Governo ha detto: “Saremo un bel problema per il governo di Giorgia Meloni. Da oggi noi daremo un contributo a organizzare l’opposizione in Parlamento e in tutto il Paese a difesa dei poveri che il governo colpisce e non vuole vedere”.

Leggi anche: Strage di migranti in Calabria, 59 i morti accertati, molti sono bambini

Elly Schlein è nata nel 1985 nel canton Ticino, in Svizzera. I genitori sono due professori universitari: il padre è un politologo americano discendente di una famiglia ebraica askhenazita proveniente dall’odierna Ucraina, mentre la madre è una giurista, figlia di Agostino Viviani, avvocato antifascista, e senatore del Partito Socialista negli anni settanta.

È l’ultima di tre figli. I fratelli maggiori sono Benjamin, docente di matematica all’Università di Zurigo, e Susanna, diplomatica all’ambasciata di Atene, vittima di un recente attentato anarchico. Conclusi gli studi superiori a Lugano si trasferisce a Bologna, paese d’origine della madre, dove studia prima al Dams per poi laurearsi in giurisprudenza.

Prima di entrare attivamente nella politica italiana ha partecipato, come volontaria, alle due campagne che hanno portato all’elezione alla presidenza degli Stati Uniti di Barack Obama.

Della vita privata non si sa molto. È una sostenitrice dei diritti Lgbtq+ e nel 2020 in un’intervista a Daria Bignardi, ha fatto coming out: “Ho amato molti uomini e ho amato molte donne. In questo momento sto con una ragazza e sono felice finché mi sopporta”.

Fonte immagine: https://twitter.com/pdnetwork/status/1630139307699720192/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *