È polemica per le parole del Papa: le reazioni social

Papa Francesco

Il Pontefice è nella bufera

Nelle ultime ore non si fa che parlare dell’espressione, colorita, per utilizzare un eufemismo, impiegata da Papa Francesco.

“In alcuni seminari – ha detto rivolgendosi ai vescovi – c’è già troppa frociaggine”. La frase sarebbe stata pronunciata in un incontro, avvenuta la settimana scorsa a porte chiuse in Vaticano tra prelati e Papa Francesco stesso.

Sono così arrivate, inevitabilmente, le reazioni social. Ironia e polemiche sono immediatamente divampate. In rete fioccano i riferimenti a battute di Checco Zalone o Lino Banfi.

Ironia a parte le frasi del Pontefice non fanno altro che confermare la sua posizione. Nel novembre del 2013, dalla Dei, è stata approvata una Ratio Formationis Sacerdotalis, che si concentra sulla formazione e dell’educazione affettiva dei preti.

In quell’occasione si era parlato di ammettere seminaristi omosessuali. Francesco però aveva detto: «pur rispettando profondamente le persone in questione, non può ammettere al Seminario e agli Ordini sacri coloro che praticano l’omosessualità, presentano tendenze omosessuali profondamente radicate o sostengono la cultura gay».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi