Donne morte sul Monte Rosa: “Ho fatto il possibile per aiutare i soccorritori”

Donne morte sul Monte Rosa Ho fatto il possibile per aiutare i soccorritori

Tragedia sul Monte Rosa, un gruppo di tre amici scalatori è stato colto di sorpresa da una bufere. Due donne sono morte e un uomo ricoverato per congelamento alle mani

Un’altra domenica segnata dalla tragedia. Questa volta, protagonista della triste vicenda è un gruppo di alpinisti, due donne e un uomo, colti di sorpresa da una bufera. Per le due donne non c’è stato nulla da fare, mentre l’uomo è riuscito a salvarsi.

Le due vittime sono Martina Svilpo, 29 anni, di Crevoladossola (Verbania) e Paola Viscardi, 28 anni, di Trontano (Verbania). Il terzo alpinista è Valerio Zolla, 27 anni, di Pettenasco (Novara), che riuscitosi a salvare ha riportato gravi congelamenti alle mani. L’uomo ha raccontato a Lastampa.it cosa è accaduto: «In cinque minuti il meteo è cambiato e la bufera ci ha bloccati in quota. Ricordo il freddo, tanto freddo, mi sono tolto i guanti per darli a una delle due ragazze. Ho fatto il possibile per aiutare i soccorritori».

I tre avevano scalato la Piramide Vincent, raggiungendo la vetta nel pomeriggio, mentre stava iniziando la bufera. I tre, colti di sorpresa, sono rimasti bloccati a 4000 metri di altitudine. Hanno chiamato immediatamente i soccorsi, ma dopo la prima telefonata al 112 non si è più saputo nulla di loro, fino al ritrovamento, che è avvenuto grazie ad una squadra del Soccorso alpino che si è messa in marcia, poichè gli elicotteri non sono potuti intervenire per il mal tempo.

I soccorritori sono stati raggiunti verso le 21. Lì hanno constatato il decesso di una delle due donne, mentre l’altra trasportata al rifugio di Mantova dove il medico a tentato, ma inutilmente, di rianimarla. L’uomo, invece, è stato trasportato in Svizzera dall’elicottero di Air Zermatt.

Martina Svilpo, 29 anni, e Paola Viscardi, 28 anni, erano due amiche con in comune la passione per la montagna. La prima lavorava come impiegata, la seconda era un’insegnante di biologia.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto