Dal G7 di Capri: “sanzioni a Iran sono segnale di solidarietà a Israele”

Dal G7 di Capri sanzioni a Iran sono segnale di solidarietà a Israele

Dal G7 di Capri: “sanzioni a Iran sono segnale di solidarietà a Israele”. Giorgia Meloni è impegnata nel Consiglio europeo straordinario

Sono in corso a Capri i lavori della seconda giornata di lavori dei ministri degli Esteri del G7, mentre a Bruxelles, Giorgia Meloni è impegnata nel Consiglio europeo straordinario.

“Oggi affronteremo i temi più delicati all’ordine del giorno, la situazione internazionale che conosciamo, e con il ruolo di portatori di pace ovunque, con la forza della diplomazia”, ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani aprendo i lavori della seconda giornata del G7 dei ministri degli Esteri a Capri.

“Discuteremo certamente della situazione mediorientale – ha spiegato Tajani – siamo amici di Israele, sosteniamo Israele, ma vogliamo una de-escalation in quell’area. Affronteremo come sanzionare l’Iran per l’attacco con centinaia di missili contro Israele, dovremo affrontare anche la situazione che riguarda il traffico marittimo attraverso Suez e il mar Rosso, il traffico mercantile minacciato dagli Houthi, e il tema dell’Ucraina che è fondamentale per noi”.

Aiutare l’Ucraina, ha sottolineato Tajani, “significa lavorare per la pace. Sostenere l’Ucraina significa puntare poi a un tavolo di pace, ma se l’Ucraina perde Putin non si siederà mai al tavolo. Affronteremo anche le questioni che riguardano la Nato, con Stoltenberg, e le questioni che riguardano il continente africano che per noi riveste grande importanza con il ministro degli esteri della Mauritania che rappresenta l’Unione Africana. Sarà una giornata di grande lavoro e di grande impegno”.

“Tra i temi che discutiamo qui a Capri c’è anche l’Africa, un continente di grande importanza per l’Italia. Lo faremo anche con il ministro degli Esteri della Mauritania, Mohamed Merzoug, in rappresentanza dell’Unione Africana”, ha anche detto Tajani.

Leggi anche: Napoli, le buone storie: addetto alle pulizie salva rider 62enne da un arresto cardiaco

Nel corso della giornata anche diversi bilaterali. Dopo quello tra Italia e Usa, il Segretario di Stato Usa Antony Blinken ha dichiarato: “Siamo molto grati di avere la più stretta partnership mai avuta tra Stati Uniti e Italia, stiamo lavorando insieme per aiutare l’Ucraina contro l’aggressione russa, per affrontare le sfide del conflitto in Medio Oriente, le sfide poste dalla Cina” e “la leadership italiana del G7 è ciò che sta facendo la vera differenza. Siamo grati per questo, il presidente Biden apprezza profondamente la sua partnership con Meloni e apprezziamo la nostra partnership con l’Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *