Cop28 sul clima, Guterres: “Il destino dell’umanità è in bilico”

Cop28 sul clima, Guterres Il destino dell'umanità è in bilico

Cop28 sul clima, Guterres: “Il destino dell’umanità è in bilico”. Ecco cos’ha detto il segretario generale dell’Onu a Dubai

Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu alla cerimonia di apertura del World Climate Action Summit della Cop28 in corso a Dubai, ha detto chiaramente che la questione climatica è urgente: “Proteggere il nostro clima è la più grande prova di leadership a livello mondiale. Il destino dell’umanità è in bilico. Siamo a chilometri dagli obiettivi dell’Accordo di Parigi, e a pochi minuti dalla mezzanotte per il limite di 1,5 gradi. Ma non è troppo tardi”.

Poi aggiunge una esortazione: “Abbiamo le tecnologie per evitare il peggio del caos climatico, se agiamo ora. Abbiamo bisogno di leadership, cooperazione e volontà politica. E ne abbiamo bisogno adesso”. Continua Guterres: “Non possiamo salvare un pianeta in fiamme con un idrante di combustibili fossili. Dobbiamo accelerare una transizione giusta ed equa verso le energie rinnovabili. La scienza è chiara: il limite di 1,5 gradi è possibile solo se alla fine smetteremo di bruciare tutti i combustibili fossili. Non ridurre. Non diminuire. Eliminazione graduale, con un calendario chiaro”.

Leggi anche: Oggi l’autopsia sul corpo di Giulia e l’interrogatorio di Turetta

Sull’energia rinnovabile ha detto: “Fa bene al nostro pianeta, alla nostra salute e alle nostre economie. Pulisce la nostra aria. Soddisfa la crescente domanda di energia nel mondo. Collega milioni di persone all’elettricità a prezzi accessibili. Porta stabilità e sicurezza ai mercati. E fa risparmiare denaro: l’energia rinnovabile non è mai stata così economica”.

Anche il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre, sta partecipando alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Fonte immagine: https://twitter.com/MEAIndia/status/1730497554864062745/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.