Contatori intelligenti, come funzioneranno e chi li gestirà

Contatori intelligenti, come funzioneranno e chi li gestirà

Contatori intelligenti, come funzioneranno e chi li gestirà in vista del razionamento imposto dalla Comunità Europea

Il conflitto bellico tra Russia e Ucraina ha portato alla crisi del gas in molti paesi europei, che dipendevano dalle forniture vendute da Putin. In vista dell’inverno, e del completamento del processo di affrancamento delle forniture russe che impiegherà del tempo, la Commissione Europea ha annunciato la necessità di applicare un razionamento energetico, in modo da preservare le riserve di gas.

Per questo motivo i vari paesi dell’UE sono al lavoro per stabilire le modalità per il razionamento. Sarà difficile controllare abitazione per abitazione il consumo di elettricità o la temperatura dei termosifoni, ma sarà possibile abbassare il voltaggio da remoto. Ciò potrà essere fatto attraverso contatori intelligenti, in grado di abbassare l’intensità della corrente che arriva nelle abitazioni.

Leggi anche: MILANO, BARISTA PICCHIATO CON UN POSACENERE. È GRAVE

Si tratta di una vera e propria sfida, poiché tale meccanismo fino ad ora è possibile di volta in volta per i singoli utenti e mai sperimentato per un rifornimento simultanea. Gli attuali fornitori garantiscono la fattibilità dell’operazione, ma ci vorranno due-tre mesi.

Fonte immagine: <a href=”https://it.freepik.com/foto-gratuito/l-uomo-un-tecnico-elettrico-che-lavora-in-un-quadro-elettrico-con-fusibili-installazione-e-collegamento-di-apparecchiature-elettriche-avvicinamento_10376532.htm#query=contatore&position=1&from_view=search”>Immagine di pvproductions</a> su Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *