Commissione d’Inchiesta Covid, Speranza: “Squadrismo”

Commissione d'Inchiesta Covid, Speranza Squadrismo

Commissione d’Inchiesta Covid, Speranza: “Squadrismo”. Bagarre in aula per le dichiarazioni della deputata Buonguerrieri

La Camera ha approvato ieri, 14 gennaio 2024, in via definitiva l’istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza Covid. I voti favorevoli sono stati 132, mentre i contrari 86, un astenuto. Italia Viva ha votato a favore insieme alla maggioranza.

L’inchiesta Covid in Italia è stata istituita per fare luce su diversi aspetti della gestione dell’emergenza sanitaria, per valutare l’efficacia, la prontezza e la resilienza delle misure adottate per prevenire, contrastare e contenere la diffusione del virus; per accertare eventuali ritardi, errori o inadempienze nella gestione dell’emergenza e per indagare su eventuali abusi, sprechi, irregolarità, comportamenti illeciti e fenomeni speculativi.

L’istituzione della commissione d’inchiesta è stata un processo lungo e controverso. La proposta di legge è stata approvata in via definitiva dal Parlamento il 14 febbraio 2024. La commissione dovrebbe essere composta da 20 membri, 10 di maggioranza e 10 di opposizione. La commissione avrà la durata della XIX legislatura e dovrà presentare una relazione finale alle Camere entro il termine di 18 mesi.

Sempre in aula, l’intervento della deputata di FdI Alice Buonguerrieri ha acceso gli animi: È Speranza che dovrebbe provare pena per quando ha chiuso in casa milioni di italiani. È giusto che gli italiani sappiano che FdI ha trascinato in tribunale Conte e Speranza per ottenere trasparenza e verità. Ed è solo grazie alle sentenze con cui sono stati condannati che noi abbiamo ottenuto quegli atti e quei documenti troppo a lungo secretati”.

«È stato accostato il mio cognome e quello del presidente Conte alla parola `condanna´. Noi siamo stati in tribunale ma c’è stata una archiviazione con formula piena e accostare le nostre personalità alla parola `condannati´ in maniera vaga e confusa è molto grave e non è accettabile. Ribadisco di aver operato con disciplina e onore da ministro come dice la nostra Costituzione», ha dichiarato in aula Roberto Speranza, ex ministro della Salute.

“Io sono a disagio per l’intervento che ho ascoltato. Dovrei però forse ringraziare quella deputata: se qualcuno aveva dei dubbi, credo che questo intervento li abbia definitivamente fugati. È emerso in maniera lampante che l’obiettivo di questa Commissione non sia quello di valutare in maniera seria i fatti, ma di fare propaganda politica. Non ho mai sentito un intervento così, solo per attaccare due esponenti di opposizione. È stato un intervento squadrista che ricorda i momenti peggiori di questo Paese”, ha aggiunto Roberto Speranza.

Leggi anche: Cisterna di Latina, Cristian Sodano confessa: “Volevo suicidarmi”

“Fate un utilizzo abnorme dello strumento della commissione di inchiesta per colpire politicamente il governo precedente. Faremo di tutto per dimostrare, nonostante il perimetro delimitato della commissione, nonostante il vizio di impostazione, nonostante la paura della maggioranza nel restringere il raggio d’indagine, per dimostrare chi durante la pandemia si è comportato con onore e chi con disonore e ne vedremo delle belle, la maggioranza rimarrà sorpresa”, ha detto Giuseppe Conte sempre in aula.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=915006063324226&set=pb.100044445218964.-2207520000&type=3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *