Chi è Donatella Sciuto la prima rettrice donna del Politecnico

È professoressa ordinaria di Sistemi di Elaborazione

Si chiama Donatella Sciuto ed è la prima rettrice donna del Politecnico di Milano. Una non notizia che diventa notizia visto l’importanza dell’ateneo.

La Sciuto professoressa ordinaria di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria è stata eletta alla seconda votazione con 892,81 voti pesati.

La stessa Sciuto ne ha parlato poi a Repubblica.

“L’obiettivo è dare ciascuno la possibilità di seguire le proprie passioni. Se una ragazza si sente portata per le discipline scientifiche deve poter svolgere il proprio percorso andando oltre i pregiudizi. Il fatto che io sia il primo rettore donna di un politecnico può contribuire a far sì che le ragazze che intendono intraprendere questa carriera si sentano più supportate. Non credo di essere un esempio, sono una persona normalissima, ma sono la prova che è possibile farcela”.

E sugli obiettivi: “Dopo quanto accaduto negli ultimi due anni fare previsioni è difficile. L’obiettivo è continuare a far crescere l’Università e a formare studenti che siano pronti ad affrontare le sfide del cambiamento climatico, sociale ed economico”.
Donatella Sciuto si è laureata in  Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e il PhD in Electrical and Computer Engineering dalla University of Colorado, a Boulder.
Ha anche un Master in Business and Administration (CEGA) dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi.
Dal 2013 è membro del Consiglio Superiore della Banca d’Italia. Dal 2017 è membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di AVIO S.p.A e di Raiway S.p.A, dal 2021 di Fila S.p.A e dal 2022 è membro del supervisory board di STMicroelectronics.

Leggi anche: Caso Suarez, si dimette la rettrice dell’Università di Perugia

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto