Biden contro Trump: “la democrazia è in pericolo”

Biden contro Trump: “la democrazia è in pericolo”. Ecco tutti i temi del suo discorso alle Camere

Nel discorso annuale del presidente Usa alle Camere riunite, Biden non ha mancato di criticare, anche senza nominarlo, il suo rivale Trump. Biden ha esordito: “Era dai tempi del presidente Lincoln e della guerra civile che la libertà e la democrazia non erano mai state sotto attacco qui in patria come lo sono oggi. Ciò che rende raro il nostro momento è che la libertà e la democrazia sono sotto attacco sia in patria che all’estero, nello stesso momento”.

Poi ha parlato di come il suo predecessore sia “sottomesso” al presidente Putin e di come Trump si fosse “vantato di non aver fatto niente sulle armi”.

Non solo Trump, ma diversi i punti trattati dal presidente Usa. Il primo tema è stato il problema del confine con il Messico: “Possiamo scontrarci su come risolvere l’emergenza al confine, o possiamo risolverla”.

Sulla Cina, Biden è stato chiaro: “Voglio la competizione, non il conflitto”. Sulla guerra in Medio Oriente il presidente ha ribadito: “L’unica soluzione è quella dei due Stati”. Poi ha proposto l’istituzione di un porto temporaneo per garantire gli aiuti a Gaza. Le tasse ai ticchi, l’aborto e altri temi sono stati toccati da Biden nel suo discorso durato un’ora e mezza.

Leggi anche: Festa della Donna, le celebrazioni e le parole di Giorgia Meloni

Non è mancato un riferimento alla sua età avanzata: “Non sembra – ha scherzato a un certo punto – ma sono qui da un po’. Ma quando si arriva alla mia età le cose diventano più chiare di prima”. “Io – ha proseguito – conosco la storia americana”. Per poi: “La questione che il Paese affronterà non è quanto siamo vecchi noi, ma quanto lo sono le nostre idee”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *