Assomusica: proroga per l’organizzazione di concerti. Le parole di Parodi

DL PROROGHE: PARODI (ASSOMUSICA), “BENE PROROGA MODALITÀ SEMPLIFICATE PER L’ORGANIZZAZIONE DI CONCERTI”

Esprimo grande soddisfazione per la scelta del Governo, in particolare del Ministro Sangiuliano e del Sottosegretario Mazzi, di prorogare fino a dicembre 2024 il regime di semplificazione (SCIA) per la realizzazione di spettacoli dal vivo, aumentando il numero di presenze da 1.000 a 2.000 spettatori, in questo modo si favorirà la partecipazione del pubblico ad eventi e concerti in arene e piazze italiane”. Così il Presidente di Assomusica Carlo Parodi ha commentato l’approvazione del “Decreto Mille Proroghe” approvato ieri dal Governo.
L’approvazione di questa norma – spiega il Presidente Carlo Parodi – è in linea con quanto Assomusica afferma da tempo: gli spettacoli dal vivo rappresentano un volano decisivo per la rivitalizzazione di aree periferiche e Comuni italiani non metropolitani, nei quali creano uno sviluppo turistico nuovo e quindi positive ricadute economiche. Per Assomusica la vitalità del settore della musica live non è rappresentata soltanto dai grandi concerti, ma anche dai numerosi festival e dalle rassegne musicali che da sempre animano i luoghi di spettacolo attirando migliaia di spettatori.
 
Ci auguriamo che il lavoro con i progetti legati al PNRR/piccoli borghi e alla nuova Legge sul Made in Italy – conclude il Presidente di Assomusica Carlo Parodi – possano creare nuove sinergie per le industrie culturali e creative. Certamente, rimane sullo sfondo l’auspicio che i Decreti attuativi del Codice sullo Spettacolo possano dare rinnovato slancio al settore della musica popolare contemporanea”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *