Aria condizionata in macchina? Attenzione alle multe salatissime

Aria condizionata in macchina Attenzione alle multe salatissime

Aria condizionata in macchina? Attenzione alle multe salatissime, fino a 440 euro. Ecco cosa fare per evitarla

In questi giorni in cui la calura estiva sta raggiungendo temperature record, l’aria condizionata sembra essere l’unica alternativa possibile. In casa, sul posto di lavoro o in macchina non si può evitare, tuttavia quando si è in macchina bisogna fare attenziona ad una semplice regola, che potrebbe costare troppo cara al conducente.

L’articolo 157 (comma 7-bis) del Codice della Strada parla chiaro: “È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma”.

Leggi anche: Strage di Erba, sotto accusa il magistrato Cuno Tarfusser 

In sostanza se ci si ferma con l’auto bisogna spegnere il motore, quindi è vietato lasciare l’auto in moto per mantenere l’aria condizionata in funzione. La pena è salatissima. Sempre il Codice della Strada prevede delle multe che vanno dai 223 ai 444 euro. Il motivo del divieto è legato all’inquinamento atmosferico. Le auto, infatti, soprattutto le più vecchie, rilasciano grandi quantità di Co2.

Ecco alcuni consigli su come difendersi dal caldo quando si è in auto:

  • Lasciare l’auto al fresco prima di partire. Se possibile, parcheggia l’auto in un’area ombreggiata e lasciala raffreddare per almeno 10 minuti prima di salire a bordo.
  • Aziona l’aria condizionata. Imposta l’aria condizionata a una temperatura fresca e lasciala funzionare per alcuni minuti prima di iniziare a guidare e non dimenticare di spegnere il motore se si è in sosta in auto!
  • Indossare abiti leggeri e chiari. Gli abiti leggeri e chiari non trattengono il calore e ti aiutano a rimanere fresco.
  • Bevi molta acqua. L’acqua ti aiuta a rimanere idratato e a prevenire la disidratazione, i colpi di sonno o malori.
  • Fai delle pause. Se stai guidando per un lungo periodo di tempo, fai delle pause per uscire dall’auto e rinfrescarti.
  • Non lasciare mai bambini o animali in auto. Anche per brevi periodi di tempo, la temperatura all’interno dell’auto può aumentare rapidamente e diventare pericolosa.
Fonte immagine: <a href=”https://it.freepik.com/foto-gratuito/la-guida-nervosa-si-siede-al-volante-ha-un-espressione-preoccupata-perche-ha-paura-di-guidare-l-auto-da-sola-per-la-prima-volta-la-donna-spaventata-ha-un-incidente-d-auto-sulla-strada-la-gente-ha-problemi-di-guida-con-i-trasporti_27158358.htm#query=caldo%20in%20auto&position=22&from_view=search&track=ais”>Immagine di stefamerpik</a> su Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.