Antonino Porzio torna in TV a “Back to School”: l’attore si racconta | L’intervista esclusiva

Antonino Porzio, torna su Italia Uno con “Back to School”: l’intervista esclusiva a 361Magazine

L’attore Antonino Porzio è diventato un volto noto della televisione. L’attore in questi anni ha spaziato da un progetto all’altro, ma ogni giovedì lo vediamo in prima serata su Italia Uno nel programma “Back to School”. Per la seconda edizione iniziata lo scorso 5 aprile, Antonino ricopre il ruolo di bidello.

Leggi anche –> Nikita Pelizon andrà al reality Isola dei Famosi? Ecco cosa rivela l’ex vippona

Le dichiarazioni rilasciate a 361Magazine

In una lunga intervista, Antonino si è raccontato svelando tanti progetti della sua carriera ed inediti episodi legati alla nuova edizione di “Back to School”.

Da Ex Ufficiale dell’Esercito ad attore qual è stata la scintilla di questa svolta?
«La scintilla è stata la passione per l’attore e lo spettacolo. Anche se il primo step sono stati i villaggi turistici dove trasmettevo energia e carica a tutti gli ospiti del villaggio. Da lì, il  passaggio alla tv e ai set cinematografici».

Dal 2014 è docente di recitazione Scuola di Cinecittà Firenze…

«Il ruolo di Docente alla Scuola di Cinema indipendente di Firenze è un ruolo di responsabilità e rivedo nei miei allievi la tenacia e la perseveranza che avevo anch’io alla loro età… il mio obiettivo per loro oltre alla formazione, è quello di dare più nozioni possibili ed esperienze per evitare di fare i miei stessi errori! Fantastico e tanta soddisfazione è stata quando in un set di uno spot televisivo mi sono ritrovato con un mio allievo che ricopriva un ruolo primario ed io secondario… è vero l’allievo supera il Maestro, i giovani di oggi sono più ingamba e intelligenti di noi da piccoli…».

Ogni settimana è in onda a “Back to school” nel ruolo di bidello: com’è iniziata questa avventura?
«L’avventura di Back to School la tengo stretta al mio cuore. Mi ha dato tantissimo ed ho trovato una produzione fantastica, com’è fantastico il rapporto che si è creato con i maestrini di entrambe le edizioni. Mi piace avere l’appellativo di “il bidello di Italia Uno”. Il mio ruolo al Campus mi permette di poter essere spontaneo e mi da la possibilità di essere un trait d’union tra maestrini e ripetenti».

Può svelarci qualche episodio del percorso a “Back to School”? 
«Ricordo tantissimi episodi che mi sono capitati a Back to school, in primis l’incontro con il mio idolo palermitano Totò Schillaci. Il suo arrivo al Campus è stato memorabili, il mio entusiasmo alle stelle e la perplessità dei maestrini che non conoscevano il giocatore dei Mondiali Italia 90. Altra scena che mi rimane sempre viva è quando terminano le riprese e con i maestrini arrivano abbracci e pianti per una bellissima avventura insieme…».

Con quale concorrente delle due edizioni è rimasto in contatto anche fuori dal set?

«Durante la mia permanenza al Campus c’è un rispetto dei ruoli tra bidello e ripetente, si forma un rapporto di ospitale e a formale. Posso dire che li tratto tutti alla stessa maniera..».

Non solo televisione, ma anche cinema e videoclip musicali, ha collaborato con Angelina Jolie, e recentemente con Fedez, Berti e Achille Lauro nel videoclip “Mille”: cosa ricorda dei due inediti progetti?

«Sono stati due bellissimi progetti. Il primo a livello internazionale con un set blindatissimo. Il secondo un tormentone nazionale con più 1i 100.000.000 di visualizzazioni. Sono grato di queste esperienze lavorative e a volte occorre anche un pizzico di fortuna.».

Del suo percorso professionale: qual è stata l’esperienza che le ha lasciato il segno?

«Tutto i lavori svolti sono rimasti vivi nella mia mente e mi hanno formato. Ma se dovessi scegliere uno direi senza dubbio “Back to School”».

Ha un sogno nel cassetto?
«Ho tantissimi sogni nel cassetto: in primis condurre una trasmissione televisiva per bambini e poi girare un film come attore nella mia bella Palermo e perchè no, partecipare ad un reality».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *