Anna Foglietta è la protagonista del film sulla tragica storia di Alfredino Rampi. Oggi è uscito il trailer ufficiale
Quella di Alfredino Rampi è una delle tragedie che l’Italia difficilmente dimenticherà. Era il 10 giugno del 1981, quando l’attenzione del popolo italiano fu catturata dalla vicenda del piccolo Alfredino, caduto accidentalmente in un pozzo artesiano. Per diversi giorni si tentò ogni possibile operazione per trarre in salvo il bambino, ma non ci funna da fare.
Oggi, la storia di Alfredino ci viene raccontata in due serate in prima tv. Il 21 e 28 giugno su Sky Cinema e in streaming su NOW vedremo in Alfredino – Una storia italiana, in cui Anna Foglietta interpreta la mamma del bambino. Da poche ore, Sky ha rilasciato il trailer ufficiale.
La morte del povero Alfredino non è stata del tutto vana. Tutta la macchina messa in moto per cercare di soccorrerlo ha dato, probabilmente, la spinta decisiva alla costituzione dell’attuale Protezione civile. Inoltre, grazie alla determinazione e al coraggio di Franca Rampi è nato il Centro Alfredo Rampi, che si prefigge l’obiettivo di evitare che ciò che è accaduto ad Alfredino possa accadere anche ad altri.
Oltre ad Anna Foglietta, il cast si compone di Vinicio Marchioni, che interpreta Nando Broglio, il vigile del fuoco che provò a tenere compagnia e a motivare Alfredo durante i soccorsi; di Francesco Acquaroli (il comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli); Giacomo Ferrara (Maurizio Monteleone, il secondo degli speleologi che provarono a recuperare il piccolo); Luca Angeletti (il padre di Alfredo, Ferdinando Rampi); Beniamino Marcone (Marco Faggioli, uno dei pompieri accorsi); Daniele La Leggia (Tullio Bernabei, caposquadra del gruppo di speleologi e primo a calarsi nel pozzo); Valentina Romani (la geologa Laura Bortolani); Riccardo De Filippis (Angelo Licheri, “l’Angelo di Vermicino”, ultimo a calarsi nel pozzo e a provare a salvare Alfredo). Infine, c’è Massimo Dapporto nel ruolo dell’allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.