All’UCI Cinema Lingotto si terrà la prima edizione dell’evento CHEFilm! Si Cena al Cinema

Mercoledì 24 gennaioalle ore 19:30all’UCI Cinema Lingotto si terrà la prima edizione dell’evento CHEFilm! Si Cena al Cinema

Mercoledì 24 gennaio, alle ore 19:30, all’UCI Cinema Lingotto si terrà la prima edizione dell’evento CHEFilm! Si Cena al Cinema. L’obiettivo dell’appuntamento è associare due mondi solo apparentemente distanti, ma che in realtà hanno molto da condividere: cinema e gastronomia. Per l’occasione, gli chef Alexander Robles (Azotea), Stefano Sforza (Opera) e Alessia Rolla (Cantina Nicola) porteranno in degustazione al pubblico, seduto in sala come durante una proiezione, un piatto legato a un film, che sarà commentato da Luca Iaccarino, giornalista e moderatore della serata ideata dall’agenzia di organizzazione eventi e comunicazione To Be Events.

PASTRAMI DI LINGUA DI VITELLO
Azotea – Chef Alexander Robles
Menzione Guida Michelin
Torino

Pastrami di lingua di vitello con maionese al chipotle, huacatay e pan brioche fatto in casa è il nome del piatto di Alexander Robles. La scena del film, che verrà svelato solo quella sera, ha come protagonista il pastrami, specialità gastronomica rumena di grande importanza anche negli USA, a base di manzo, maiale o montone. Nella versione dello chef di Azotea, come taglio di carne è stata scelta la lingua di vitello, a richiamare una delle tapas presente nel menu dell’insegna gastronomica: il panino giapponese katsu sando. La lingua, marinata per cinque giorni in una salamoia di erbe e spezie sudamericane (coriandolo, aji amarillo, chipotle, zenzero, umeboshi e salsa di soia) viene farcita di questi aromi frullati e resi a pasta, quindi messa sottovuoto, affumicata, affettata, come un vero pastrami, fino a diventare il ripieno di un panino. Insieme al pastrami, a comporre il ripieno del pan brioche, c’è spazio per una gustosa maionese al chipotle, aneto e huacatay (una varietà di menta andina), dai sapori affumicati, aromatici e freschi.

Scarica l’approfondimento
Scarica le foto
TERRINA DI POLLO AL CURRY BERBERÈ
Opera – Chef Stefano Sforza
Menzione Guida Michelin
Torino

Leggi anche –> Amici, gli allievi affrontano un compito speciale: il commento di Maria De Filippi

Terrina di pollo al curry berberè rappresenta a pieno la filosofia di cucina senza sprechi dello chef torinese. Nella ricetta saranno protagoniste tutte quante le parti del pollo. Se le cosce, cotte in padella e disossate, saranno usate per la parte esterna, e il petto, anch’esso precedentemente cotto e poi frullato, diventerà la farcia della terrina, le carcasse saranno usate per preparare una salsa densa e saporita, a base di curry berberè. “Considerato il re delle spezie africano, il sapore aspro e piccante del curry berberè si sposa benissimo con i legumi, la selvaggina e la carne bianca” racconta lo chef Stefano Sforza. “Per questo motivo, ho deciso di proporlo, proprio come nella pellicola da cui ho preso ispirazione, in abbinamento al pollo”.

Scarica l’approfondimento
Scarica le foto
CIOCCOLATA CALDA AL PEPERONCINO
Cantina Nicola – Chef Alessia Rolla
Cocconato (AT)

La proposta della chef Alessia Rolla, ispirata dalla scena di un celebre film in cui il cibo ha una vera e propria valenza simbolica, sarà il dessert Cioccolata calda al peperoncino con panna aromatizzata al Cointreau. “La cioccolata calda può essere considerata un simbolo del calore famigliare” commenta la chef. “Per questo motivo, ho deciso di servirla con il peperoncino coltivato direttamente da mia nonna. La leggera piccantezza di questa pianta, tra l’altro, si sposerà benissimo con le note dolci e agrumate del noto liquore francese a base di scorze fresche ed essiccate, fiori e oli essenziali di arance e spezie”. Per prepararla, verrà utilizzato un cioccolato Valrhona selezione cru del Ghana fondente al 68%, una polvere di peperoncino essiccato e una panna semimontata aromatizzata al Cointreau.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *