Avincola, in gara per Sanremo 2021, annuncia “Turisti”, il suo nuovo album
Avincola calcherà il palco dell’Ariston cantanto “Goal!”, ma intanto annuncia l’uscita di “Turisti”, il suo nuovo album
Avincola è uno degli artisti che parteciperà alla 71° edizione del Festival di Sanremo dal 2 al 6 marzo 2021 tra le Nuove Proposte. Canterà “Goal!”, un brano di cui ha scritto testo e musica.
Avincola è uno dei cantautori più promettenti della scena romana, vincitore di numerosi riconoscimenti, come il Premio Stefano Rosso, Premio Botteghe d’Autore, Premio PIVI Siae (2013) e il Premio MEI Cinema (2013). Il suo percorso si è incrociato con artisti come, Riccardo Sinigallia, Freak Antoni (Skiantos), Paolo Giovenchi e Fiorello.
Aveva solo 21 anni quando ha pubblicato il suo primo Ep di inediti, suscitando fin da subito l’attenzione della critica. Nel 2014, invece, ha rilasciato l’album “Così canterò tra vent’anni” e l’anno seguente pubblica “KM28” (Helikonia). Non solo musica, ma anche film: nel 2013 ha presentato al Cinema America il docufilm “Stefano Rosso – L’ultimo Romano”. Negli ultimi anni, Avincola si è dedicato alla ricerca di un nuovo sound, iniziando la collaborazione con l’etichetta Leave Music. Da lì in poi, ha pubblicato i singoli “Tra poco”, “Un Rider” è il video “Miami a Fregene”, diretto da Phaim Bhuiyan, che gli è valso il David di Donatello 2020 come miglior regista esordiente.
Poco prima di salire sul palco del Teatro Ariston, Avincola pubblicherà il suo nuovo album, come ha annunciato in queste ore sui suoi canali social. “Turisti” è il titolo del nuovo album che arriverà ovunque il 26 febbraio, distribuito da Leave Music e che conterrà non solo i singoli già conosciuti, ma anche la canzone con cui Avincola parteciperà alla kermesse musicale.
“Una valigia sotto il letto. Hai mai pensato di essere un turista? Tutte le volte che spingi lo sguardo oltre il confine, cerchi un biglietto, un palmo di mano che ti possa accompagnare fuori. Fuori da te. Tutte le volte che passi e non torni. Perso tra palloni, biciclette, riders, cuffiette, gelati, limoni, tangenziali, spiagge, ombrelloni, aperitivi, centri commerciali, specchi, trucchi, occhi e semafori. Turisti fuori stagione che attraversano e si lasciano attraversare: con gli ombrelli aperti sotto il sole e chiusi quando piove” ha usato queste parole Avincola per descrivere il suo nuovo album.
Con “Turisti” Avincola ci trasporterà per le vie di una città e ascoltarlo d’un fiato sarà come guardare un lungo piano sequenza, le immagini scorrono rapide: la quotidianità, le difficoltà e l’amore vivono in un perfetto alternarsi di luci e sentimenti. È un disco dove nessun dettaglio viene tralasciato, dove bellezza e sorrisi si uniscono al loro opposto, lasciando a chi lo ascolta l’allegra malinconia di emozioni ricordate e di luoghi già visitati. Un disco che mette in risalto la capacità di Avincola di scrivere frammenti di storie, di catapultarci dentro i sentimenti e vivere quell’esatto momento in cui tutto accade.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.