Ema raccomanda il secondo richiamo del vaccino anti-Covid agli over 60
Ema raccomanda il secondo richiamo del vaccino anti-Covid agli over 60. A ottobre la decisione per quello i bambini dai 6 mesi ai 5 anni
Marco Cavaleri, responsabile della strategia per i vaccini dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha detto: “Se i tassi di infezione aumentassero ulteriormente, anche le persone tra i 60 ei 79 anni, oltre alle persone vulnerabili dal punto di vista medico di qualsiasi età, dovrebbero ricevere una seconda dose booster di vaccino contro il Covid“. Dunque, per Cavaleri tutte le persone con più di 80 anni “dovrebbero ricevere un secondo vaccino di richiamo”.
Cavaleri ha parlato della possibilità di optare per un vaccino annuale aggiornato come già si fa con l’influenza stagionale: i dati indicano “che i vaccini a mRna adattati che incorporano un ceppo della variante Omicron possono aumentare ed estendere la protezione, quando usati come richiamo. E i vaccini bivalenti che combinano due ceppi di Sars-CoV-2, uno dei quali è Omicron e l’altro il ceppo originale, sembrano offrire una risposta immunitaria ancora più ampia”. Quindi “a seconda dei dati che riceviamo, potremmo essere in grado di muoverci verso un quadro simile ai vaccini per l’influenza, che non richiede la presentazione dei dati clinici prima dell’approvazione dell’aggiornamento annuale”.
Leggi anche: ECCO COSA SAPPIAMO DELLA NUOVA VARIANTE INDIANA DEL COVID-19
In ogni caso, ha specificato il responsabile dell’Ema: “avremo bisogno di un’evidenza reale per comprendere l’impatto che l’aggiornamento dei vaccini ha sulla protezione delle persone dal contagio e dall’evoluzione grave della malattia in autunno e in inverno, e quanto tempo potrebbe durare”.
Infine, l’Ema ad ottobre si pronuncerà sul vaccino contro il Covid di Moderna e Pfizer-BioNTech per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni: “Stiamo già valutando – conclude Cavaleri – la richiesta per il vaccino Spikevax di Moderna e speriamo davvero di arrivare molto presto a una conclusione, possiamo prevedere che avverrà dopo la pausa estiva”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.