Quarta dose, ecco cosa dicono gli esperti italiani

Quarta dose, ecco cosa dicono gli esperti italiani

Quarta dose di vaccino anti Covid in autunno, ecco cosa dicono gli esperti italiani sulla nuova somministrazione

Filippo Anelli, presidente della Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri) ha espresso, all’Adnkronos, un parere chiaro sulla somministrazione della quarta dose di vaccino: “I dati pandemici non sono confortanti: se continua così, la quarta dose diventerà uno degli strumenti possibili da utilizzare anche a breve termine. Noi avevamo ipotizzato l’autunno ma, se continua così, probabilmente dovremmo proteggere i nostri anziani e le persone più fragili prima. Credo che il Governo dovrà valutare, insieme con i tecnici, l’opportunità di avviare una campagna vaccinale con la quarta dose”.

Leggi anche: QUARTA DOSE VACCINO ANTI COVID, PRESTO I CRITERI PER LA SOMMINISTRAZIONE

Poi Anelli aggiunge: “Il numero dei contagi da Sars-Cov-2 è salito molto, e anche il numero delle morti non scende rapidamente. Questo preoccupa i medici. Anche molti dei reparti sono pieni. Una pressione sulle strutture non si può negare. Credo, inoltre, che ci sia una sottostima dei casi, perché la possibilità di usare i test fai da te fa saltare il meccanismo del contact tracing e della registrazione dei casi, con il risultato che non abbiamo la misura reale dei contagi”.

Secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all’università Statale di Milano, dopo il via libera in America alla quarta dose, non esclude la somministrazione anche in Italia “per i fragili” e “per tutti gli over 50 in autunno”. “Credo sia necessario perché il virus è presente – aggiunge Pregliasco – e causa problemi ai fragili. I fragili dovranno essere protetti”.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/uomo’>Uomo foto creata da freepik – it.freepik.com</a>

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto