Russia, incriminata per “fake news” la food blogger Belonika

Si chiama Veronika Belotserkovskaya

Belonika, ovvero Veronika Belotserkovskaya è la prima food blogger russa a essere incriminata e indagata dalle autorità a seguito della nuova legge sulle fake news.

Belonika è ora indicata dalla magistratura russo dopo aver diffuso, tramite i suoi canali social delle informazioni ritenute false.

La legge contro le fake news è stata approvata, dopo le molteplici proteste per le vie di Mosca e San Pietroburgo, lo scorso 4 marzo.

Le accusa a carico della Food Blogger Belonika

Stando alle accuse i post di Belonika “contenevano informazioni consapevolmente false sull’uso delle forze armate russe per distruggere città e attaccare la popolazione civile in Ucraina, compresi i bambini, durante un’operazione militare speciale sul territorio“.

Nei suoi post ha ammesso di provare vergogna per il suo paese e si era fortemente dissociata dagli attacchi militari.

Ora la food blogger con diverso seguito rischia fino a 15 anni di carcere. Su Instagram ha però commentato la cosa scrivendo: “Quindi? Sono stata la prima? Posso dire di essere ufficialmente un essere umano decente”.

Al momento non si trova in Russia ma potrebbe addirittura essere arrestata.

Il caso a pochi giorni dalla multa inflitta alla giornalista Maria Ovsyannikova, rea di aver fatto propaganda anti guerra in diretta tv durante l’edizione del telegiornale.

Leggi anche: Maria Ovsyannikova: giornalista russa contro la propaganda. Arrestata e multata

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto