Ema approva il vaccino Moderna per i bambini dai 6 agli 11 anni

Ema approva il vaccino Moderna per i bambini dai 6 agli 11 anni

Ema approva il vaccino Moderna per i bambini dai 6 agli 11 anni. La dose della somministrazione sarà dimezzata rispetto agli adulti

L’Agenzia Europea del Farmaco (Ema) ha approvato la somministrazione del vaccino anti-Covid prodotto da Moderna ai bambini compresi nella fascia d’età dai 6 agli 11 anni. Il vaccino era già somministrabile dai 12 anni in sù.

Le modalità di somministrazione sono sempre le stesse. Quindi con due somministrazioni a quattro mesi di distanza, ma la dose sarà dimezzata rispetto a quella destinata agli adulti (50 µg rispetto a 100 µg).

Leggi anche: ALBERTO MATANO SI SPOSA: ECCO LE SUE PAROLE SUL COMPAGNO E I FIGLI

Si legge sul sito dell’Ema: “Uno studio principale su bambini di età compresa tra 6 e 11 anni ha mostrato che la risposta immunitaria alla dose più bassa di Spikevax (50 μg) era paragonabile a quella osservata con la dose più alta (100 μg) nei bambini di età compresa tra 18 e 25 anni, misurata da il livello di anticorpi contro SARS-CoV-2.

Gli effetti collaterali più comuni nei bambini di età compresa tra 6 e 11 anni sono simili a quelli nelle persone di età pari o superiore a 12 anni. Includono dolore, arrossamento e gonfiore nel sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, brividi, nausea, vomito, linfonodi ingrossati o dolenti sotto il braccio, febbre e dolori muscolari e articolari. Questi effetti sono generalmente lievi o moderati e migliorano entro pochi giorni dalla vaccinazione.

L’evidenza indica che l’efficacia e la sicurezza di Spikevax nei bambini di età compresa tra 6 e 11 anni sono simili a quelle degli adulti. Il CHMP ha pertanto concluso che i benefici di Spikevax in questa fascia di età superano i rischi, in particolare in quelli con condizioni che aumentano il rischio di COVID-19 grave”.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/medico’>Medico foto creata da freepik – it.freepik.com</a>

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto