Francesco Lo Voi, chi è il nuovo Procuratore di Roma. La nomina arriverà nella giornata di oggi 22 dicembre
Oggi, mercoledì 22 dicembre, il Consiglio superiore della magistratura formalizzerà la nomina al vertice della procura di Roma di Francesco Lo Voi. Conosciamo meglio il magistrato che ha trovato tutti d’accordo.
Lo Voi è nato a Palermo nel 1957 ed entra in magistratura dal 1981. Nel 2004 fu il presidente Giorgio Napolitano a volerlo alla Procura di Palermo con un decreto di possesso anticipato. Adesso succede a Giuseppe Pignatone a Roma.
Leggi anche: RENATO BRUNETTA RICEVE MINACCE SUI SOCIAL, SCATTANO LE DENUNCE
Prima di Palermo, Lo Voi era rappresentante italiano a Eurojust, ma aveva anche occupato il ruolo di pretore e di sostituto alla procura ordinaria e generale. A Palermo ha seguito indagini importanti, come quelle sulla strage di Capaci e sull’omicidio di Ignazio Salvo.
#LoVoi, chi è il #magistrato in pole per la #procura di #Roma: la nomina a #Palermo (dopo lettera del Colle) e il sostegno trasversale per la Capitale https://t.co/aZV5RaT1A2 via @fattoquotidiano
— Francesco Blotto (@FrancescoBlotto) December 22, 2021
Francesco Lo Voi ha iniziato la sua carriera come pretore a Sanluri. Nel 1984 diventa giudice a Caltanissetta, poi pretore a Palermo. Dal 1990 è sostituto procuratore e nel 1997 è sostituto procuratore generale presso la Corte d’Appello. Nel 2002 ricopre il ruolo di consigliere del Csm, nel 2006 torna a Palermo. Nel 2007 è sostituto procuratore generale in Cassazione, ruolo che ricopre fino a gennaio del 2010, quando approda in rappresentanza dell’Italia a Eurojust.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.