Super Green Pass, ecco le regole in zona gialla, arancione e rossa. Per i trasgressori sono previste multe fino a 1500 euro
Dal prossimo 6 dicembre entrerà in vigore in Italia il “green pass rafforzato“, ovvero la certificazione che viene rilasciata solo a chi è vaccinato o è guarito dal Covid-19 con validità 9 mesi. Per chi non è vaccinato c’è a disposizione il «green pass base», ovvero la certificazione che si ottiene da tampone molecolare base.
Con il super green pass cambiano anche le regole per le varie fasce di colore. Vediamo nel dettaglio le principali regole colore per colore.
Il nuovo Certificato verde serve per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla nei seguenti ambiti: spettacoli; spettatori di eventi sportivi; ristorazione al chiuso; feste e discoteche; cerimonie pubbliche.
In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere i soli detentori del Green Pass rafforzato.
Leggi anche: TERZA DOSE DI VACCINO, SECONDO ISRAELE PROTEGGE DA VARIANTE OMICRON
Dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 è previsto che il Green Pass rafforzato per lo svolgimento delle attività, che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla, debba essere utilizzato anche in zona bianca.
Nelle Regioni in zona gialla chi è in possesso del super green pass potrà andare al ristorante al chiuso senza limiti di persone al tavolo e andare liberamente in discoteca.
Più limitanti sono le regole per la zona arancione per chi ha il green pass base. Infatti, non si potrà andare al ristorante, ma potrà usufruire solo del servizio da asporto. Diversa, invece, la posizione di chi ha il green pass rafforzato. Questi potranno muoversi liberamente tra regioni, andare in bar e ristoranti, cinema e teatri. Potranno frequentare impianti sciistici, parchi divertimento e terme.
In zona rossa le restrizioni sono per tutti, con negozi chiusi, eccetto supermercati, farmacie e generi di prima necessità. Per bar e ristoranti sarà consentito solo l’asporto e la consegna a domicilio.
Maggiori libertà per chi ha il green pass base vigeranno per le zone bianche, dove i possessori potranno, ad esempio, prendere liberamente i mezzi pubblici e treni e aerei anche a lunga percorrenza; frequentare palestre e piscine; andare in albergo e in ristoranti all’aperto.
Per quanto riguarda il lavoro, è importante sapere che rimarranno invariate le sanzioni già previste per i lavoratori. Chi sarà sprovvisto di green pass per cinque giorni di seguito incorre nella sospensione dal lavoro. Si rischia anche una sanzione da 600 a 1.500 euro. Anche il datore di lavoro, se non effettua i controlli, rischia la sanzione da 400 a 1.000 euro.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.