Green Pass, si va verso l’obbligo per nuove categorie. In settimana è prevista la cabina di regia e l’approvazione in breve tempo
Nel corso dell’ultima conferenza stampa tenuta dal premier draghi si è parlato chiaramente dell’obbligo del green pass per nuove categorie professionali e la strada sembra essere proprio quella. La cabina di regia sarà convocata già per questa settimana e sarà seguita a cui farà seguito l’approvazione del decreto, ma le opposizioni già annunciano il disaccordo sulla scelta.
Le nuove categorie che saranno toccate dall’obbligo sono: i ristoratori, i gestori di palestre e piscine, gli addetti ai trasporti a lunga percorrenza, i dipendenti della pubblica amministrazione. E’ proprio quest’ultima categoria quella su cui è necessario definire i dettagli, ma il ministro della Salute Roberto Speranza e il Ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta sono al lavoro e se non ci saranno opposizioni nette è possibile che entri in vigore tra il 27 settembre e il 4 ottobre.
Leggi anche: FURTO GRATTA E VINCI, IL TABACCAIO RACCONTA LA SUA VERSIONE DEI FATTI
Inoltre, si procederà all’avvio della somministrazione della dose di vaccino, partendo dalle persone «fragili». Rimane ancora in sospeso il nodo scuola, ma è solo questione di tempo, essendo prevista per domani l’audizione del ministro Bianchi alla Camera e al Senato per informare sulle decisioni prese per la ripartenza dell’anno scolastico.
Altro nodo da sciogliere riguarda l’obbligo del green pass per i mezzi di trasporto a breve percorrenza, come bus, tram e metropolitane, un settore che tuttavia presenta difficoltà logistiche, per il flusso dell’utenza. Tuttavia, il ministro Speranza in merito a queste indiscrezioni ha dichiarato: «Green pass per il trasporto pubblico locale? Non mi risulta».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.