11 Settembre, la Cassazione: l’Iran dovrà risarcire le famiglie delle vittime

11 Settembre

11 Settembre, per la Cassazione l’Iran dovrà risarcire le famiglie delle vittime, ribaltando la decisione della Corte di Appello del dicembre 2020

La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso dei familiari delle vittime degli attentati dell’11 settembre 2001, che era stato respinto alla Corte di Appello nel dicembre 2020. Secondo la Cassazione, l’Iran invece dovrà risarcire le famiglie.

Secondo la Corte di Appello, scrive Il Fatto Quotidiano, l’Italia non condivideva “il modo mediante il quale la legislazione americana ha inteso derogare al principio della immunità giurisdizionale degli Stati sovrani segnatamente introducendo il Foreign sovereign immunities act, nel caso concreto applicato dalla Corte federale di New York, he avrebbe introdotto una “inconcepibile presunzione assoluta di colpevolezza” verso l’Iran, il Sudan, la Siria e la Corea del Nord “nei giudizi promossi per i danni ai cittadini americani”.

Leggi anche: 11 Settembre, il ricordo degli eventi nelle parole dei leader politici

Questa decisione ora è stata ribaltata dalla Cassazione, secondo cui i fatti dell’11 settembre sono atti di una gravità assoluta contro la dignità umana. Aggiunge Il Fatto Quotidiano: “certamente non può dirsi che in linea generale una disposizione di condanna al risarcimento dei danni in favore delle vittime di un attentato terroristico, ancorché eventualmente basata su un regime attenuato dell’onere della prova, produca effetti incompatibili con l’ordine pubblico”.

Fonte immagine: https://twitter.com/DavidSassoli/status/1436566865351004160/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto