X Factor 2023: i finalisti e gli ospiti dell’ultimo appuntamento

In onda domani sera alle 21.15 su Sky

Sono rimasti in quattro a contendersi la vittoria finale di #XF2022Beatrice Quinta, LINDA, SANTI FRANCESI e Tropea.

Saranno loro a gareggiare al Mediolanum Forum di Assago, per l’ultimo scontro di questa edizione.

Appuntamento a giovedì 8 dicembre alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, in simulcast in chiaro su TV8.

Accanto ai quattro finalisti, in una situazione di equilibrio perfetto, i giudici di #XF2022, che arrivano a questa ultima notte con un concorrente a testa.

Beatrice Quinta con Dargen D’Amico, LINDA con Fedez, SANTI FRANCESI con Rkomi e Tropea con Ambra Angiolini.

A proclamare il vincitore di questa edizione dello show Sky Original prodotto da Fremantle sarà Francesca Michielin, conduttrice di quest’anno.

Ospiti della finalissima sul palco del Mediolanum Forum saranno i Pinguini Tattici Nucleari e i Meduza.

La serata sarà divisa in 3 manche, e al termine di ciascuna di esse il concorrente meno votato dal pubblico dovrà abbandonare la gara.

La prima manche si svilupperà con 4 duetti, e vedrà protagonisti i concorrenti finalisti affiancati ognuno proprio da Francesca Michielin.

La seconda sarà il Best Of, in cui i tre artisti rimasti in gara potranno esibirsi con un medley dei brani che hanno presentato durante queste settimane.

L’ultima manche, la Finale, sarà dedicata agli inediti presentati dai due cantanti ancora in gioco, e tra questi il pubblico sceglierà il vincitore di X Factor 2022.

Ad intervallare la tensione della gara, ci saranno le esibizioni di tutti e 4 i giudici e di Francesca, con una serie di performance speciali pensate per il palco della Finale.

Fedez presenterà in anteprima il suo nuovo singolo dal titolo “Crisi di Stato”, in uscita proprio subito dopo la finale, a mezzanotte.

I FINALISTI

Beatrice Quinta, del roster di Dargen D’Amico, siciliana classe 1999 ha stupito tutti fin dalle Audition presentando il suo inedito “Se$$o”.

Puntata dopo puntata ha sfoderato tutto il suo talento portando, sul palco di #XF2022 e nel suo personalissimo modo di fare musica, evergreen della canzone italiana.

LINDA, del roster di Fedez, appena diciannovenne, originaria di Alba, ha saputo incantare pubblico e giudici con la sua voce ed una grande passione per la musica. Fin dalle Audition ha saputo colpire e catturare l’attenzione del suo giudice Fedez.

Leggi anche: “X Factor”: ecco i finalisti dell’edizione 2022

SANTI FRANCESI, del roster di Rkomi, sono il duo composto da Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico). La loro musica offre una visione del mondo in cui la realtà è filtrata da un “cinismo colorato”. A X Factor si sono presentati nelle selezioni con l’inedito “Non è così male”.

Tropea, del roster di Ambra, sono la band “Highlander” di X Factor 2022.

Cinque ballottaggi, tutti superati. Nati a Milano nel 2017, sono Lorenzo Pisoni (chitarra), Domenico “Mimmo” Finizio (basso), PietroSelvini (voce) e Claudio Damiano (batteria). Le influenze della loro musica spaziano dall’alternative degli anni 2000 al postpunk fino al beat degli anni ’60.

Attraverso le loro canzoni esplorano le sottoculture di internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni, e non a caso il loro inedito si intitola “Cringe inferno”.

 

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto