Weekend da record: 1,2 milioni di vaccinazioni. Da oggi altre regioni in bianco e coprifuoco alle 24. Sileri: “green pass anche in discoteca”
È stato un weekend da record quello appena trascorso. Si è raggiunta la quota 600mila inoculazioni al giorno, per un totale di 1,2 milioni di vaccinazioni. A rispondere sono state le fasce più giovani, che hanno aderito in maniera massiccia. Non ancora tutte le regioni hanno aperto a tutte le fasce d’età, ma dove è accaduto l’adesione è stata veramente importante. Questo è dovuto anche grazie alle costanti e periodiche consegne di vaccini dalle case farmaceutiche, che permettono di poter programmare le prenotazioni con un anticipo di 15 giorni.
Attualmente poco più di 38 milioni di persone hanno ricevuto almeno la prima dose e di questi il 24,01 % della popolazione over 12 l’ha completata. Per questa settimana sono attese nuove dosi, di cui 3 milioni di Pfizer, 500mila di AstraZeneca, 400mila di Moderna e 200mila di J&J, per un totale di 4,1milioni di dosi. A luglio è previsto un ulteriore incremento, che potrebbe permettere di dare una nuova spinta alle vaccinazioni, così da raggiungere quanto prima l’immunità di gregge. Positivi sono anche i risultati relativi al contagio dopo la vaccinazione. Il report dell’Istituto Superiore di Sanità parla di rischio di decesso sceso «del 95% e di essere ricoverati in terapia intensiva del 90%».
Proprio grazie alla forte adesione dei giovani alla vaccinazione, è ritornata forte la questione discoteche, dove è ancora vietato ballare. Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, è intervenuto a Domenica In, il quale ha parlato della possibilità di togliere il divieto con il green pass: “Ho fatto una riunione con la direzione generale della prevenzione facendo presente che, se abbiamo un green pass, dobbiamo crederci per avere accesso a un maggiore libertà. Dovremmo arrivare a un punto quanto prima, in cui si può anche ballare se si è muniti di green pass. Usiamo il green pass e magari riduciamo le persone” e aggiunge “«Se abbiamo più della metà della popolazione vaccinata e il numero dei giovani vaccinati continua a salire, le chance che si possa trovare qualcuno che sul Green Pass non viene controllato e che sia positivo sono estremamente basse”.
A partire da oggi, lunedì 7 giugno, si registrano nuove riaperture. Diventano bianche anche le Regioni Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo, le quali si vanno ad aggiungere a Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise. Previsto per oggi anche lo slittamento del coprifuoco nelle Regioni in fascia gialla: si passa dalle 23 alle 24. Dal 21 giugno tutte le altre Regioni d’Italia dovrebbero diventare zona bianca, ad eccezione della Valle d’Aosta, che dovrà attendere ancora una settimana.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.