Vladimir Putin, cosa sappiamo della sua vita privata

Quanto guadagna Vladimir Putin? Pubblicata la dichiarazione dei redditi

Vladimir Putin, cosa sappiamo della sua vita privata. I genitori, gli studi, l’ex moglie, le figlie e le sue passioni

Sulla vita privata di Vladimir Putin non si sa molto se non ciò che viene veicolato dalla televisione russa ufficiale. Putin è nato a Leningrado (l’attuale San Pietroburgo) l’8 ottobre 1952.

La madre, Marija Ivanovna Šelomova (1911-1998), era un’operaia, mentre il padre, Vladimir Spiridonovič Putin (1911-1999), all’inizio degli anni trenta fu sommergibilista nella marina militare sovietica. Durante la seconda guerra mondiale, suo padre fu arruolato dal NKVD in un gruppo di sabotatori. Due fratelli più anziani nacquero negli anni trenta; uno morì nei primi mesi di vita; il secondo morì di difterite durante l’assedio di Leningrado.

Uno degli sport preferiti da Putin è l’arte marziale del judo. Incominciò ad allenarsi nel sambo (un’arte marziale originaria dell’Unione Sovietica) all’età di 14 anni, prima di passare al judo che continua a praticare tutt’oggi. Ha anche vinto varie competizioni nella sua città natale.

Leggi anche: LA CORTE PENALE INTERNAZIONALE PROCESSA LA RUSSIA PER CRIMINI DI GUERRA

Laureatosi in Diritto internazionale, lavora come funzionario dell’intelligence del KGB per 16 anni, salendo al grado di tenente colonnello, prima di dimettersi nel 1991 per iniziare una carriera politica. Successivamente si è trasferito a Mosca nel 1996 per unirsi all’amministrazione del presidente Boris Eltsin, prestando servizio come direttore dell’FSB, l’agenzia che ha sostituito il KGB. Nell’agosto 1999, Eltsin lo nominò Primo ministro; dopo le sue dimissioni Putin è stato eletto come suo successore il 7 maggio 2012.

Il 28 luglio 1983 Putin sposò Ljudmila Škrebneva, una studentessa di filologia spagnola all’Università Statale di Leningrado. La coppia ha avuto due figlie, Marija Putina, nata nel 1985, e Ekaterina Putina, nata nel 1986 a Dresda. Le figlie sono note con altri nomi, rispettivamente Maria Vorontsova e Katerina Tikhonova. La prima è una genetista pecializzata in endocrinologia pediatrica, la seconda è laureata in studi asiatici. La maggiore Dopo che molte voci erano corse sul deterioramento della relazione, Putin e Ljudmila hanno annunciato pubblicamente all’inizio di giugno 2013 la fine del loro matrimonio. Nel 2018 Putin ha due nipoti. Non vi sono foto ufficiali di famiglia.

Secondo indiscrezioni Putin avrebbe altri due figli, due gemelli, nata dalla relazione con l’ex ginnasta russa Alina Kabaeva, ma la notizia non è stata mai confermata o smentita.

Putin possiede una dacia, ovvero una dimora in campagna, di 7000 mq poco fuori San Pietroburgo. In un incendio in cui la villa fu parzialmente distrutta e gli occupanti stavano per morire, Putin si sarebbe avvicinato molto alla chiesa ortodossa. Secondo quanto affermato dai media russi, Putin ama i cani, la formula 1, è tifoso della squadra di calcio dello Zenit San Pietroburgo e ama la musica degli Abba.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto