Violenza sulle donne, via libera al Ddl per contrastare il fenomeno di abusi domestici e non solo. Tre i nodi fondamentali della proposta
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera, oggi 3 dicembre, al disegno di legge per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza sulle donne e della violenza domestica. Il testo nasce dal lavoro delle ministre Elena Bonetti, Luciana Lamorgese, Marta Cartabia, Mara Carfagna, Mariastella Gelmini, Fabiana Dadone ed Erika Stefani.
Ricordatevi di combattere sempre per la #libertà, per essere quello che voi siete, per portare avanti i vostri sogni.
– La Presidente del Telefono Rosa #telefonorosa #25Novembre #violenzasulledonne
— Telefono Rosa (@TelefonoRosaNaz) November 25, 2021
Sono tre i nodi importanti della proposta: pene più aspre per chi ammonito per violenze domestiche; vigilanza a tutela delle vittime; procedure d’ufficio “per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e della violenza domestica”.
Leggi anche: OBBLIGO VACCINALE IN ITALIA, SI DECIDERÀ TRA 40 GIORNI
La vigilanza per le vittime scatterebbe “qualora dai primi accertamenti emergano concreti e rilevanti elementi di pericolo di reiterazione della condotta”. Inoltre, RaiNews aggiunge che, il prefetto competente, può adottare “misure di vigilanza dinamica, da sottoporre a revisione trimestrale, a tutela della persona offesa”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.