Vaccino contro le varianti Covid, ecco a che punto è la ricerca presentata dall’Istituto Superiore di Sanità
La ricerca scientifica per l’ideazione di un vaccino contro tutte le varianti del Coronavirus sembra concretizzarsi sempre di più giorno dopo giorno. La speranza arriva proprio dall’Italia. Infatti, come si legge sull’Ansa, “l’Istituto superiore di sanità (Iss) ha infatti messo a punto un nuovo prototipo di vaccino basato su una proteina comune a tutte le varianti ed i test preclinici condotti su topi ne hanno evidenziato l’efficacia”.
Si teme l’insorgere di nuove varianti, che potrebbero creare nuovamente problemi alla popolazione, soprattutto quella non immunizzata. Nasce quindi l’esigenza di mettere a punto un vaccino “ad ampio raggio’. Lo studio prodotto dall’Iss rappresenta il primo importante passo in questa direzione.
Leggi anche: IN AFGHANISTAN È CRISI UMANITARIA, ATTORI ITALIANI LANCIANO RACCOLTA FONDI
Il virologo Fabrizio Pregliasco, ha dichiarato: “gli attuali vaccini sono solo parzialmente efficaci contro Omicron. Il dato importante è che le mutazioni ad oggi viste sono tutte relative alla proteina Spike del virus SarsCoV2, mentre il nuovo studio Iss dimostra come la proteina N del virus rimanga invariata ed è dunque presumibile che rimanga tale anche in eventuali varianti non ancora scoperte o future”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.