Una donna Presidente della Repubblica? Ecco chi sono le favorite

Una donna Presidente della Repubblica? Tra i tanti nomi che circolano, spicca Emma Bonino, Elisabetta Casellati e Marta Cartabia

Si torna a parlare di una donna Presidente della Repubblica. Nonostante in tanti invochino un Mattarella bis, l’attuale presidente ha chiaramente detto di non poter sostenere un nuovo incarico di sette anni. La scelta del nuovo Presidente, almeno per ora, è molto combattuta. Si va da Silvio Berlusconi, che non nasconde la sua candidatura, a Mario Draghi. Tuttavia, si parla a gran voce anche di una danna al Quirinale. Sarebbe la prima in circa 80 anni di Repubblica.

Anche in questo caso è scattato il toto-nomi e si va da Emma Bonino, da decenni in politica, a Elisabetta Casellati, attuale presidente del Senato e molto vicina a Silvio Berlusconi. Dopo il chiaro rifiuto di Liliana Segre, un altro nome che inizia a circolare è quello di Fabiola Gianotti, attualmente a capo del Cern di Ginevra. Una donna rappresentante del mondo scientifico, ma forse con poca esperienza in campo politico.

Leggi anche: Chi è Marta Cartabia, il ministro della Giustizia del governo Draghi?

Un nome che invece sembra essere abbastanza quotato è quello dell’attuale ministro della giustizia, Marta Cartabia, che ha accumulato nel tempo una serie di primati, tra cui si ricorda quello di essere stata la prima donna a capo della Consulta. Sembra, invece, essere caduto nell’ombra il nome di Elisabetta Belloni, una diplomatica e funzionaria italiana.

Leggi anche: Una donna alla Presidenza della Repubblica, ecco chi potrebbe essere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.