Torino, vandali contro la lapide dei partigiani. A scoprire il rogo sono stati i carabinieri verso le tre del mattino
Ennesimo sfregio nei confronti della memoria dei Partigiani italiani. Questa volta a Torino, a due passi dalla Mole, è stata incendiata la corona d’alloro posta sotto la lapide commemorativa intitolata ai partigiani in Largo Montebello 31.
Il rogo è divampato la notte scorsa, mercoledì 14 intorno alle 3. Dai primi rilievi è emerso che si tratta di un gesto di matrice dolosa. L’accaduto è stato scoperto dai carabinieri della stazione San Secondo. Non è la prima volta che la lapide è oggetto di azioni vandalici, accadde già nel 2019.
A Torino un altro vergognoso sfregio alla memoria dei partigiani, questa volta è la targa in largo Montebello. Un gesto vile, abbiamo già inviato il personale per la pulitura. La storia non si cancella, continueremo a reagire a ogni azione violenta. #Torino @Anpinazionale pic.twitter.com/0rSn3fWell
— Stefano Lo Russo (@lorusso_stefano) September 14, 2022
Leggi anche: CONTATORI INTELLIGENTI, COME FUNZIONERANNO E CHI LI GESTIRÀ
Alle prime luci dell’alba, la lapide risultava annerita dai fumi del rogo, ma i residenti della zona si sono subito adoperati per ripulirla. A commentare l’accaduto è stata la vicepresidente del Senato e responsabile giustizia e diritti del Pd, Anna Rossomando, che ha dichiarato: «Ci risiamo, un altro atto contro la memoria nella città di Torino, questa volta a largo Montebello. Questa notte è stata vandalizzata la lapide in ricordo dei Caduti Partigiani. Se pensano di intimidire, sappiano che non ci riusciranno e che moltiplicheremo gli sforzi e le iniziative sulla memoria».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.