Teatro Arcimboldi, cancellato lo spettacolo del ballerino Polunin. Ecco perché
Teatro Arcimboldi, cancellato lo spettacolo del ballerino filorusso Polunin. Ecco perché è stata presa questa decisione
Il Teatro Arcimboldi di Milano ha deciso di cancellare lo spettacolo del ballerino Serghei Polunin. Sulla pagina Facebook de Teatro si legge “Come anticipato nei giorni scorsi, la direzione del Teatro Arcimboldi di Milano ???????? ?’???????????? ????? ???????? ??? ???????? “???????? – ????? ?????”, con il danzatore Sergei Polunin, annunciato in cartellone dal dicembre 2019”.
Tgcom24 aggiunge una dichiarazione del direttore degli Arcimboldi, Gianmario Longoni, che ha spiegato come la scelta di cancellare lo spettacolo sia stata presa “d’accordo con la compagnia. Non c’è il clima per rappresentare uno spettacolo d’arte e trarne le sensazioni corrette. Forse il clima è cambiato per sempre”.
Leggi anche: Vivienne Westwood, chi era la leggenda della moda scomparsa a 81 anni
Lo spettacolo era stato rimandato cinque volte per il Covid e poi per un infortunio del danzatore. La scelta ora non è stata “di ambito culturale ma di responsabilità sociale” spiega la direzione del Tam. “In un clima di tensione e minacce riteniamo complicato sostenere le nostre scelte artistiche, i cui valori di pacifismo e tolleranza sono insiti nella programmazione stessa del teatro, che si è già schierato contro le atrocità della guerra ospitando il Gala di danza per la pace nell’aprile 2022”.
Innegabile la bravura di Polunin, che è una delle eccellenze della danza mondiale, ma spesso è finito al centro delle polemiche perché, pur essendo ucraino, è chiaramente filorusso. Lo è a tal punto da portare tatuato sul petto il volto del leader del Cremlino, Vladimir Putin.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.