Supplenze a Latina: scoperti docenti con titoli falsi, a rischio anche il diploma

Supplenze a Latina scoperti docenti con titoli falsi, a rischio anche il diploma

Supplenze a Latina: scoperti docenti con titoli falsi, a rischio anche il diploma. Annunciate ulteriori verifiche

Smascherati oltre una trentina di insegnanti che, grazie a titoli di studio falsificati, avevano ottenuto supplenze nelle scuole della provincia di Latina. Tra i documenti contraffatti, specializzazioni per il sostegno e diplomi di scuola superiore.

L’inchiesta è partita da controlli incrociati avviati dalle scuole pontine, che hanno portato all’esclusione dalle graduatorie e all’annullamento degli incarichi per diversi candidati. Nelle false attestazioni si dichiarava che provenivano principalmente dalla Link Campus University di Roma, che ha collaborato con le autorità per accertare le irregolarità non trovando alcuni dei nominativi indagati presenti nei propri elenchi degli iscritti.

I docenti coinvolti rischiano ora denunce penali e l’esclusione da future graduatorie. L’Ufficio Scolastico Provinciale ha annunciato che, al termine delle verifiche, saranno avviate le azioni legali contro tutti i responsabili.

Un caso preoccupante che evidenzia la necessità di controlli più rigorosi per tutelare il sistema scolastico e garantire il diritto all’istruzione con docenti qualificati. Oltre al danno per il sistema scolastico, emerge anche la questione etica, legata alla responsabilità del ruolo che si andrebbe ad occupare.

Leggi anche: Dossieraggio, Nordio chiede una commissione parlamentare

Le indagini proseguono per accertare eventuali altri casi di falsificazione e per individuare eventuali responsabilità all’interno delle istituzioni coinvolte. La vicenda ha destato un acceso dibattito sulla necessità di riformare il sistema di reclutamento dei supplenti, con l’obiettivo di rendere più stringenti i controlli e di evitare che episodi simili si ripetano in futuro.

Foto di <a href=”https://pixabay.com/it/users/steveriot1-6715269/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=3765909″>steveriot1</a> da <a href=”https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=3765909″>Pixabay</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *