Mondo del calcio in lutto: si è spento l’ex Presidente del Palermo Zamparini
Si è spento nella notte a Ravenna
Lutto nel mondo del calcio: Maurizio Zamparini non ce l’ha fatta. L’ex Presidente di Venezia e Palermo si è spento nella notte a 80 anni in una clinica della provincia di Ravenna.
Troppo gravi le sue condizioni di salute a seguito di una peritonite.
L’imprenditore friulano aveva compito 80 anni a giugno: troppo gravi le complicazioni legge a un problema al colon che avevano comportato il ricovero.
Già a Natale Zamparini era sempre stato ricoverato, questa volta a Udine, per peritonite e aveva trascorso alcuni giorni in terapia intensiva in seguito all’intervento chirurgico per la gravità del quadro clinico.
Poi le condizioni erano migliorate, era stata dimesso ma la situazione rimaneva critica. Non sono nemmeno stati facili gli ultimi mesi.
Era infatti venuto a mancare il figlio più piccolo, Armando figlio del matrimonio con Laura Giordani, seconda moglie, scomparso a Londra a 23 anni per un’ischemia.
Dalla prima consorte Zamparini aveva avuto invece quattro figli Silvana, Greta, Andrea e Diego.
Nel suo passato calcistico, si ricordano soprattutto i periodi a Venezia e Palermo. Soprattutto qui ha scritto pagine di storia della città.
Zamparini e gli anni al Palermo
Risultati incredibili come la Coppa Uefa e all’Europa League e giocatori di livello da Cavani, Pastore, Amauri fino Dybala.
Poi la crisi, l’addio al Palermo per fallimento e l’addio al calcio di Zamparni ricordato anche per il suo conflittuale rapporto con gli allenatori.
A parlare dell’addio di Zamparini Rino Foschi, ex direttore sportivo del Palermo.
“È morto un fratello. Per me lui era questo. Zamparini mi ha insegnato tanto, noi due eravamo una cosa sola. Dopo la morte del figlio lui si è lasciato andare, piano piano. È stata una perdita troppo dolorosa, lui non ha retto. Ci siamo sentiti di recente, ma solo via messaggi, ci eravamo ripromessi di vederci presto”.
Un triste risveglio, addolorato per la scomparsa di un presidente a cui papà era molto legato, con cui ha vinto e gioito sia a #Venezia che #Palermo. Un’altra perdita importante per il calcio italiano: ciao caro Maurizio #Zamparini ?? #Rip
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) February 1, 2022
Sirigu, Zaccardo, Barzagli, Kjaer, Grosso, Balzaretti, Corini, Vasquez, Ilicic, Toni, Cavani, Dybala, Belotti… Potrei continuare. #Zamparini capiva di calcio e calciatori come pochi.
— riccardo cucchi (@CucchiRiccardo) February 1, 2022
Ciao Presidente! Adesso riposa in pace! Grazie per tutto! #zamparini pic.twitter.com/W0mCCRqfXo
— Alessio Cracolici (@AleCracolici) February 1, 2022
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.