Italbasket, continua il percorso azzurro: sfida alla Serbia

Gli azzurri sono arrivati a Berlino

Gli azzurri dell’Italbasket sono a Berlino dopo dopo la conclusione del girone C al Forum di Milano.

Il quarto posto conclusivo nella prima fase significa per agli ottavi di finale il big match contro la Serbia, una delle squadre più forti in Europa e non solo.

Una storia, quella tra l’Italia e i serbi, che negli ultimi anni ha vissuto capitoli importanti come l’exploit di Belgrado del 2021, la vittoria che ha qualificato gli Azzurri ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Leggi anche: Eurobasket, l’Italia avanza e vola agli ottavi

Molte cose sono cambiate da allora anche se sono passati solo 14 mesi. La squadra di coach Svetislav Pesic ha dominato il proprio girone inanellando 5 vittorie in 5 gare contro Finlandia, Polonia, Rep. Ceca, Israele e Paesi Bassi: cinque successi netti con gare dall’andamento a senso unico.

Per l’Italia invece una strada più tortuosa, fatta di tre vinte (Estonia, Croazia e Gran Bretagna) e due perse (Grecia e Ucraina). Il confronto dell’11 settembre non sarà il primo di questa estate poiché le due formazioni si sono già affrontate il 19 agosto scorso nel torneo amichevole di Amburgo, sempre in Germania: 90-86 per i balcanici .

“Comincia una nuova fase – ha detto il Capitano Gigi Datome – quella in cui non si può sbagliare. Avremmo voluto conseguire un piazzamento migliore a Milano ma ora è inutile guardare indietro. La Serbia è una squadra forte ma sono al mio sesto europeo e l’esperienza mi ha insegnato che nelle fasi ad eliminazione diretta ogni dettaglio conta e nessuno può permettersi di sottovalutare gli avversari. Abbiamo un giorno e mezzo per riposare e farci trovare pronti. Già ad Amburgo abbiamo saggiato le qualità dei serbi pur non sfigurando, anzi. Siamo qui e vogliamo provarle tutte per andare avanti”.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto