SOS Colore: i consigli di Shampora per una tinta perfetta anche a casa!

Capelli spenti, aridi e scoloriti dal sole? Se l’idea di andare dal parrucchiere non ti alletta affatto, ecco il perfetto “fai da te” per avere una chioma luminosa, omogenea e rigenerata!

Shampora, leader nel segmento dei prodotti per capelli, in Italia e all’estero, sa come prendersi cura delle chiome di tutte le donne, in modo unico, personalizzato e, soprattutto, naturale.

Durante le vacanze estive, soprattutto in situazioni di estremo relax, l’idea di chiudersi in un salone di bellezza non rientra nelle priorità femminili. 8 donne su 10, infatti, prediligono il “fai da te” al parrucchiere, rischiando (a volte) di danneggiare ulteriormente i capelli a causa dell’utilizzo di prodotti specifici aggressivi e non adatti alla stagione più calda dell’anno.

Ecco, quindi, i consigli di Shampora per ottenere un perfetto colore home-made e per ripristinare la naturale bellezza dei capelli sciupati dal sole e dalla salsedine

Regola numero 1: no panic!

Sebbene possa sembrare un’operazione complicata, non preoccuparti, con questa semplice guida imparerai a fare la tinta a casa da sola proprio come dal parrucchiere.

Che tu voglia coprire la ricrescita o colorare tutta la tua chioma, il procedimento da seguire è lo stesso, ad eccezione degli ultimi passaggi che andremo a vedere insieme.

L’occorrente per fare la tinta a casa

Per iniziare, ecco quello che ti occorrerà:

  • Tubo di tinta del colore scelto
  • Ossigeno
  • Guanti
  • Crema di protezione
  • Mantellina o asciugamano vecchio
  • Mollette per fermare i capelli
  • Ciotola e pennello (opzionale, possiamo anche usare direttamente le mani)

Una volta dopo aver preparato tutto l’occorrente, sei pronta per iniziare!

Ricorda: è consigliato non lavare i capelli per almeno 2 giorni prima della tinta. In questo modo, gli oli naturali della cute proteggeranno al meglio il capello e il cuoio capelluto dal colore.

Step 1: preparazione della tinta

Esistono diverse tipologie di tinta, in questo caso andiamo ad approfondire l’applicazione della colorazione permanente, ovvero la tinta che copre i capelli bianchi e rimane sulla chioma a lungo.

In caso tu abbia acquistato una tinta già prontaper l’applicazione, ti basterà seguire le istruzioniriportate sulla confezione per definire le dosi.
Se invece la tua tinta è da miscelare con l’ossigeno, nessun problema: in genere, il rapporto di miscelazione è 1:1 (ovvero stessa quantità di tinta e stessa quantità di ossigeno), oppure 1:2 (ad esempio 60ml di tinta e 120ml di ossigeno).

Il Kit Hair Color di Shampora invece ha un rapporto di miscelazione di 1:1,5 (60mL di colore + 90mL di ossigeno) già pre-bilanciato all’interno dell’applicatore, in modo da non dover impazzire con la bilancia.

hair-color-shampora
Ecco la texture dell’Hair Color Shampora!

L’ossigeno serve per “attivare” i pigmenti del colore che andranno a colorare la nostra chioma del tono che vogliamo.

In caso hai versato in una ciotola la tinta e l’ossigeno, mescola con cura con un pennello o con un cucchiaino di plastica (non metallo).
Se, invece, disponi di un applicatore chiuso (simile a un biberon), ti basterà scuotere per bene per rendere la miscela omogenea.

24 ore prima dell’applicazione è consigliato fare un test cutaneo per verificare eventuali allergie. Per farlo, prendi un cotton fioc, bagnalo nella tinta e appoggialo dietro all’orecchio lasciando un po’ di miscela. Se dopo 24 ore non hai riscontrato rossori o reazioni allergiche, sei pronta per partire ?

Step 2: dividi i capelli e proteggi la pelle

Ora che abbiamo pronta la nostra tinta, è il momento di passare all’azione!

Per prima cosa, proteggi i vestiti con un asciugamano poggiandolo sulle spalle, oppure indossa una t-shirt vecchia (così non avrai problemi in caso si sporchi di tinta).
Dopodiché, spazzola delicatamente i capelli e inizia a dividerli in ciocche uguali, fermandole con una molletta. Questa divisione ci aiuterà a distribuire meglio il colore sulle radici.

dividi-i-capelli-shampora
Copyright Shampora

Una volta dopo aver legato le ciocche, applica una crema protettiva lungo tutta l’attaccatura dei capelli: se non disponi di una crema specifica per la tinta, puoi utilizzare uno strato denso di crema idratante.

Step 3: applicazione della tinta a casa

Per prima cosa, indossa i guanti.
Se hai ciotola e pennello e desideri coprire la ricrescita, inizia prelevando un po’ di colore e applicalo sulle radici della prima ciocca, assicurandoti di distribuirlo con cura.

applicazione-tinta-shampora
Copyright Shampora

Effettua lo stesso procedimento su tutte le altre ciocche e lascia in posa la tinta per circa 30-35 minuti.
Gli ultimi 5-10 minuti, allunga il colore anche sulle punte e sulle lunghezze per uniformare il colore ?

Se, invece, desideri colorare tutti i capelli (non solo le radici), applica il colore direttamente su tutta la chioma sin da subito (lunghezze e punte comprese) e attendi 30′-35′ di posa.

posa-shampora
Copyright Shampora

In caso tu non disponga di ciotola e pennello, segui lo stesso procedimento utilizzando le mani, non fa differenza!

Step 4: risciacquo e piega

Dopo aver atteso il tempo di posa e aver massaggiato con cura la tinta 2-3 minuti prima del termine, possiamo procedere al lavaggio dei capelli.

Per prima cosa, sciacqua con cura la chioma fino a che l’acqua non diventa limpida.
Dopodiché, effettua il primo shampoo, massaggiando bene la cute e le lunghezze.
Meglio utilizzare un prodotto specifico per capelli tinti, o crearne uno su misura per te con Shampora.

È sempre consigliato fare due passate di shampoo per essere sicuri di aver pulito bene i capelli, dopodiché applichiamo una bella dose di Conditioner o maschera post-shampoo sulle lunghezze e sulle punte per sigillare ancora meglio il colore all’interno del capello.

Dopo 1-3 minuti, sciacqua con cura et voilà! Fai la piega che preferisci e goditi il tuo nuovo colore come appena uscita dal parrucchiere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *