Sergio Castellitto sarà Boccaccio nel prossimo film di Pupi Avati su Dante

Sergio Castellitto interpreterà Boccaccio nel nuovo film di Pupi Avati. A darne conferma è stato lo stesso regista

Pupi Avati, in occasione del Dantedì, ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo film sulla vita di Dante Alighieri. Non si conoscono i dettagli sulla sceneggiatura, mentre le riprese inizieranno il 17 maggio a Cinecittà e proseguiranno a giugno tra Toscana e Romagna. Non si conoscono notizie sul cast completo, ma il regista ha annunciato che fondamentale, nello svolgimento della trama, sarà la figura di Giovanni Boccaccio, per la quale ha scelto Sergio Castellitto.

Questa la dichiarazione che Pupi Avati ha rilasciato all’Ansa: “il ruolo di Boccaccio è fondamentale perché io mi baso soprattutto sulla sua testimonianza per fare il film. E questo è anche un modo per proteggermi dai molti dantisti italiani, che sono un po’ come i commissari tecnici per il calcio, che saranno pronti a darmi addosso“.

Per quanto riguarda l’interprete di Dante, non si ha ancora un nome e a tal proposito il regista ha così dichiarato:

Per quanto riguarda, invece, l’attore che interpreterà il ‘Divin Poeta’ sto ancora facendo provini, ciò di cui sono però certo è che non sarà il solito Dante con il nasone, ma qualcosa di diverso fuori dalla tradizionale iconografia. Anzi, dovrò scegliere tra tre attori, rispettivamente nel ruolo di Dante giovane, adulto e anziano“.

Leggi anche: Pozzetto nominato al David. Elisabetta Sgarbi: “è come se fosse mio padre”

Al Secolo d’Italia, Pupi Avati ha raccontato il suo nuovo film e come sarà il suo dante, raccontando che si discosterà dalla figura a cui siamo abituati, non avrà il naso pronunciato, lo sguardo arcigno e altero. Nel film, dice Avati, «parlerò di un Dante che nessun cattedratico oserebbe proporre. (…) Sarà un Dante molto umano, sarà soprattutto un Dante ragazzo. Lo seguirò nella sua esistenza, da quando a 5 anni perde la madre sino alla morte avvenuta a Ravenna a 56 anni». Per la ricostruzione della figura di Dante, il regista si è affidato alla consulenza di Emilio Pasquini e Franco Cardini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *